Project manager-Coordinamento

Descrizione

COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni promuovendo la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, ricerca un/una Coordinatore/trice di Progetto in Tunisia.

Descrizione del ruolo

La persona selezionata dovrà garantire la corretta gestione del progetto “YouthCare4Planet” (co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma INTERREG NEXT MED) nel rispetto delle procedure interne dell’organizzazione, delle linee guida del donatore e assicurare un costante coordinamento con le altre persone del team di progetto e con gli altri partner. In particolare, deve mantenere una comunicazione costante con il Rappresentante Paese di COSPE, le Responsabili dell’Area Maghreb e dell’Area Medio Oriente di COSPE e tutti i rappresentanti dei partner di progetto.

Principali compiti e Responsabilità:

Coordinare, monitorare e supervisionare l’implementazione del progetto YouthCare4Planet
Preparare piani e rapporti narrativi bisettimanali, mensili e annuali e supervisionare l’elaborazione di rapporti finanziari secondo le richieste del donatore e in coordinamento con il/la Financial Manager
Curare la comunicazione e il coordinamento tra COSPE e i partner del progetto in Egitto, Grecia e Tunisia e garantire le partnership tra istituzioni locali e internazionali e gli stakeholders coinvolti nel progetto
Organizzare e condurre le riunioni di Direzione del Progetto e di coordinamento dell’équipe in Egitto, Grecia e Tunisia, curando le relazioni con il donatore
Organizzare e gestire le missioni brevi degli esperti previste dal progetto
Gestire il budget del progetto in collaborazione con il.la Financial Manager secondo le regole del donatore e le procedure finanziarie e amministrative di COSPE, in coordinamento con i dipartimenti amministrativi a livello nazionale, regionale e centrale
Collaborare con il.la Financial Manager et il.la M&E per definire e monitorare l’avanzamento e gli indicatori del progetto attraverso l’elaborazione e l’aggiornamento del Piano di Monitoraggio
Collaborare con il.la Communication Manager per assicurare le attività di comunicazione previste
Coordinare, supervisionare e guidare il team del progetto
Partecipare alle riunioni periodiche del personale organizzate da COSPE nelle due aree Maghreb e Mashrek
Contribuire all’identificazione di possibili donatori e all’elaborazione di proposte progettuali complementari

Requisiti obbligatori:

Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
Eccellente conoscenza delle procedure, delle regole e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, tra cui l’UE
Minimo 3 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione e coordinamento di progetti/programmi finanziati dall’Unione Europea, di preferenza nel quadro del programma ENI/INTERREG
Precedente esperienza nella gestione e implementazione di progetti volti a promuovere il rafforzamento delle OSC, la partecipazione giovanile, la giustizia climatica
Fluente nelle lingue inglese e francese (italiano e arabo preferenziali), sia scritte che parlate

Ulteriori requisiti richiesti:

Capacità di operare efficacemente in un ambiente internazionale con procedure amministrative complesse, incluse quelle dell’AICS e dell’Unione Europea.
Competenza nel proporre e implementare soluzioni innovative per la gestione inclusiva, l’advocacy e il rispetto delle normative locali e internazionali.
Padronanza degli strumenti informatici, tra cui il pacchetto MS Office (Excel, Access, PowerPoint) e risorse online per la gestione di progetti.
Eccellenti abilità comunicative, sia orali che scritte, con un approccio creativo e orientato alla risoluzione dei problemi.
Capacità comprovata di lavorare in team multiculturali, anche in condizioni di pressione, per raggiungere gli obiettivi di progetto.
Impegno nello sviluppo professionale continuo e nella responsabilità personale per il completamento degli incarichi.
Luogo di lavoro: Tunisi, Tunisia

Offerta:
Si offre un’opportunità stimolante di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale.
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
Durata del contratto: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di rinnovo.

Gli/le interessati/e sono invitati/e ad inviare il CV, con autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente, e la lettera motivazionale in lingua inglese nonché 3 nominativi per il check reference, a: risorse.umane@cospe.org e tunisia@cospe.org entro il 23/06/25, indicando come oggetto della mail: PM – INTERREG- Tunisia 2025.

Nel CV è obbligatorio indicare esattamente le date di inizio e fine (mese/anno), la posizione ricoperta e il datore di lavoro per ogni incarico lavorativo.

Solo le candidature che soddisfano i requisiti richiesti saranno contattate per avviare il processo di selezione.

Disclaimer:

Cospe crede che la diversità, l’equità e l’inclusione siano elementi chiave per lo sviluppo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l’uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni del nostro personale e dei nostri partner. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, valorizzando le competenze e le qualifiche con un approccio decoloniale. Inoltre, ci impegniamo ad utilizzare un linguaggio ampio ed inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. Cospe garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di rinnovo.
Co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/07/2025
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 23/06/2025
  • Retribuzione: Compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: COSPE ONLUS
  • Sede: Italy, Firenze
  • Website: http://www.cospe.org
  • Profilo: COSPE Onlus nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.

    Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.

    COSPE è frequentemente alla ricerca di figure professionali in grado di fornire valore aggiunto ai suoi progetti, sia in Italia che all’estero.

    La natura delle attività e dei contesti operativi richiede, di volta in volta, un coinvolgimento di profili professionali molto diversi.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025