POSIZIONE: Project Manager
PAESE: Mozambico
SEDE DI LAVORO: Quelimane, Zambézia – con spostamenti interni nella provincia
AMBITO DEL PROGETTO: formazione professionale e inserimento lavorativo, con focus su transizione verde e al digitale
DATA DI INIZIO: luglio 2025
DURATA: 12 mesi, rinnovabile (con un periodo di prova di 3 mesi)
SCADENZA PER LA CANDIDATURA: 30/06/2025
IL PROGETTO
L’iniziativa promuove la formazione professionale, l’occupazione giovanile e la nascita di micro e piccole imprese nella provincia della Zambezia. In un contesto segnato da alti tassi di NEET e marginalizzazione femminile, il progetto rafforza il legame tra formazione professionale e inserimento lavorativo, con particolare attenzione alla transizione verde e al digitale, in partenariato con importanti attori profit italiani e pubblici mozambicani.
Attraverso percorsi formativi mirati, borse di studio, corsi brevi e digitali, incubazione d’impresa e accesso al credito, l’intervento mira a migliorare le competenze dei giovani e sostenere l’imprenditoria locale. Parallelamente, promuove l’inclusione e l’empowerment femminile con azioni di policy, sensibilizzazione e sostegno diretto, contribuendo a uno sviluppo economico locale più equo e sostenibile.
COSA ASPETTARSI
In qualità di Project Manager, lavorerai all’interno di un team di professionisti e consulenti locali e internazionali con competenze specifiche in formazione professionale, formazione digitale, inclusione e processi partecipativi comunitari. Sarai responsabile del coordinamento dei piani di lavoro del Consorzio per garantire la sinergia e l’integrazione dell’intervento, e delle relazioni con le delegazioni provinciali delle istituzioni locali per assicurare che il progetto si sviluppi nel rispetto delle strategie nazionali e delle esigenze del contesto.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
• Coordinare e monitorare le attività e il personale di progetto durante l’attuazione;
• Redigere documenti relativi all’implementazione del progetto: dai piani di lavoro periodici ai report interni ed esterni, fino alla preparazione e formulazione delle comunicazioni per il donatore secondo le procedure;
• Coordinare la corretta attuazione, rendicontazione e gestione finanziaria dei partner secondo gli accordi firmati;
• Partecipare ai comitati di progetto, mantenendo un flusso informativo attivo all’interno di COSV e con il Consorzio;
• Gestire le relazioni con gli stakeholder rilevanti, secondo l’approccio strategico di COSV;
• Implementare il piano di comunicazione del progetto e i materiali di visibilità e comunicazione;
• Monitorare l’allocazione corretta delle voci di spesa in base alle attività, i risultati, supervisionare il budget e i piani finanziari;
• Contribuire attivamente alla strategia digitale e di Social Business di COSV:
a. connettendo l’iniziativa con altri progetti in corso nell’area;
b. identificando nuove opportunità di finanziamento nel settore, predisponendo le proposte in collaborazione con i partner e gli stakeholder necessari;
• Curare il sistema di conoscenza del progetto e supervisionare attivamente le attività MEAL
QUALIFICHE
• Laurea in discipline pertinenti: economia aziendale, ingegneria gestionale, economia, finanza, giurisprudenza, scienze dell’educazione, scienze politiche, scienze sociali, sociologia, ICT, cooperazione internazionale o equivalente;
• Almeno 2 anni di esperienza consolidata nella gestione di progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo all’estero;
• Buona conoscenza del ciclo di progetto e dei principali strumenti della cooperazione allo sviluppo e della gestione progetti;
• Conoscenza delle procedure, regole e meccanismi di finanziamento dei principali donatori (in particolare PRAG/UE e AICS);
• Eccellenti capacità relazionali esterne con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, aziende, donatori privati;
• Comprovate capacità di networking;
• Ottima conoscenza delle applicazioni Microsoft – oltre alla piena padronanza di Excel, Word, PowerPoint e Outlook, è fortemente desiderata una buona conoscenza di SharePoint e Power BI;
• Approccio proattivo e capacità di lavorare in team, costruendo relazioni proficue con colleghi, partner e beneficiari;
• Forti capacità di leadership, comunicazione, dialogo, coordinamento e lavoro di squadra;
• Lingue: padronanza del portoghese e dell’inglese;
• Condivisione della missione e piena adesione ai valori di COSV.
REQUISITI PREFERENZIALI
• Esperienza nella gestione di Progetti Promossi AICS;
• Padronanza della lingua portoghese;
• Conoscenza comprovata dei seguenti ambiti: TVET, ICT for Development, imprenditorialità, gender empowerment;
• Pregressa esperienza lavorativa in Mozambico;
• Esperienza in marketing aziendale e/o raccolta fondi per ONG;
• Esperienza in programmi di incubazione e accelerazione;
• Conoscenza dei principi dell’Economia Sociale.
Application
Interested candidates meeting the above described qualifications should send their CV with a short cover letter by 30/06/2025 to hr@cosv.org specifying MOZ PM-GF/LNM in the email subject
Please note only shortlisted candidate will be contacted.
12 mesi, rinnovabile (con un periodo di prova di 3 mesi)
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025