ALEIMAR – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO sta selezionando un/a Impiegato Contabile da inserire nella sua operatività in Italia.
Durata 12 mesi.
Tipo contratto: Tempo indeterminato
Scadenza candidature 30/05/2025
Posizione
L’organizzazione Aleimar ricerca un/una operatore contabile da inserire nella sua operatività in Italia. Tale risorsa si interfaccia con i responsabili di altre aree funzionali al fine di gestire la parte contabile-amministrativa e, all’interno della propria area funzionale, si relazione con il responsabile del controllo e della gestione finanziaria
Aleimar è un’organizzazione no profit che si occupa di sostegno a distanza e di cooperazione internazionale, intervenendo in situazioni di disagio sociale e di estrema povertà, al fine di assicurare ai bambini i diritti fondamentali e un ambiente idoneo alla loro crescita fisica, umana e sociale.
Attività
Gestione amministrativa e tenuta della contabilità generale, analitica e di progetto con relative registrazioni sul programma gestionale SQUARE di Np Solution;
Gestione e controllo della cassa e delle operazioni bancarie;
Riconciliazioni bancarie, carte, cassa;
Emissione e registrazione delle fatture;
Applicare le tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.);
Aggiornamento puntuale del database (inserimento donazioni, coordinamento con le altre aree per la riconciliazione delle donazioni e la corretta gestione dei flussi);
Collaborare nella revisione del piano dei conti e dei centri di costo in termini di finalità, logica generale, criteri di progettazione, collegamenti con il bilancio di esercizio;
Predisposizione, relativamente alla dimensione amministrativa e contabile, di materiali e report, cura dei processi di monitoraggio delle iniziative in corso, incluse analisi stato avanzamento delle progettualità;
Supporto alla redazione del Bilancio (consuntivo e previsionale) secondo la normativa del Terzo Settore (Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Relazione di Missione);
Supporto all’elaborazione e al monitoraggio del cash flow
Verifica delle situazioni contabili periodiche per le chiusure trimestrali di reporting e di fine anno;
Supporto amministrativo per la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati da Istituzioni pubbliche e grandi donatori privati, in stretta collaborazione con i responsabili dell’implementazione dei progetti (Desk Officer e Project Manager);
Partecipazione e supporto alle attività dell’organizzazione per il proprio ambito di competenza.
Competenze richieste:
Diploma di ragioneria o laurea in economia e commercio;
Almeno due anni di esperienza nella gestione di uffici amministrativi e nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali;
Costituisce elemento preferenziale la pregressa esperienza maturata in enti del terzo settore;
Capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, dei software dedicati alla gestione contabile, generale e analitica ed una comprensione e capacità di gestione delle interazioni tra i diversi sistemi gestionali che impattano o sono correlati alla contabilità (es. tesoreria, CRM, fatturazione elettronica, piattaforme specifiche di business, ecc.);
Costituisce elemento preferenziale la conoscenza del software Square Np Solution;
Costituisce elemento preferenziale la conoscenza e il pregresso utilizzo del database di gestione dei donatori GIVE Np Solution o di sistemi di CRS;
Conoscenza intermedia della lingua inglese;
Adesione alla mission e ai valori di Aleimar – OdV:
Competenze trasversali richieste
Efficaci capacità comunicative e relazionali;
Dinamicità, proattività e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
Gestione dello stress e problem solving;
Flessibilità e disponibilità lavorativa
Patente di tipo B
Automunito
Candidati tramite Lavorare nel Mondo o invia una mail a selezione@aleimar.it
Tempo indeterminato
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025