AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Grants & Compliance Manager da inserire nella sua operatività in Italia.
Grants & Compliance Manager
Sede: Milano, Via Rubens 3 (3 giorni in presenza + 2 in smart working)
Reporting: Institutional Funding Manager
Data inizio: prima possibile
Contratto: Contratto a tempo determinato (con prospettive di inserimento lavorativo a tempo indeterminato), CCNL Commercio con retribuzione 35-38k euro, in base all’esperienza.
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in oltre 50 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato 21 milioni di persone, in Italia e nel mondo.
Il network internazionale ha sedi anche in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India; la Fondazione Azione Contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione.
Ciò a cui diamo valore è l’agire con coraggio, integrità e rispetto, l’impatto durevole, l’apprendimento e l’innovazione costanti, la leadership tramite l’esempio, il lavoro insieme agli altri.
POSIZIONE
L’area Partnership e Programmi include attualmente 4 team: Corporate, Ristoranti contro la Fame, Institutional Funding & Compliance, Progetto Italia “Mai più Fame”.
La risorsa sarà inserita nel team di Institutional Funding & Compliance e avrà il compito di garantire la gestione dei grants in conformità con le regole dei donatori, in particolare quelli legati all’AICS, e di supportare i Programmi Internazionali. Questo ruolo prevede stretta collaborazione con i team sul campo, la gestione di budget complessi e la supervisione delle attività di rendicontazione e compliance.
Risponde alla Institutional Donor Manager e si interfaccia principalmente con i diversi HQ del network di ACF, i CO, e i donatori.
COMPITI E RESPONSABILITA’
Supervisionare e coordinare la gestione dei grant relativi all’AICS ed altri eventuali donatori istituzionali
Assicurare la conformità con le linee guida del donatore e supervisionare i Country Office e partner locali.
Formare, supportare e monitorare i partner internazionali dei progetti per la corretta implementazione degli stessi in accordo con le linee guida gestionali ed amministrative del donatore
Monitorare l’andamento dei budget e fornire supporto nella rendicontazione narrativa e finanziaria.
Supportare audit e missioni di verifica nei Paesi di implementazione.
Sviluppare nuove relazioni strategiche e mantenere quelle esistenti con AICS e potenziali partner.
Collaborare con i team interni per il supporto allo sviluppo di proposte progettuali, soprattutto lato finanziario.
COMPETENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI RICHIESTE:
Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati da donatori istituzionali, con un focus su AICS, con almeno 2 anni maturati su programmi di cooperazione internazionale/aiuto umanitario nei Paesi del sud globale
Esperienza di gestione amministrativa, finanziaria e di reporting su progetti di cooperazione internazionale.
Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di AICS e di altri donatori istituzionali.
Ottima padronanza delle lingue inglese, francese e italiana (scritto e orale).
Ottima conoscenza del pacchetto Office e delle principali piattaforme di comunicazione
Proattività, autonomia e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero di breve/media durata.
Eccellenti capacità di pianificazione, analisi e problem solving.
Attitudine al lavoro in team e sotto pressione.
Condivisione dei valori e della missione di Azione contro la Fame.
COSA OFFRIAMO:
Un’organizzazione internazionale, in continua crescita
Un ambiente di lavoro professionale, orientato al risultato e al miglioramento continuo
Formazione e valorizzazione delle risorse, con almeno 1 occasione formativa l’anno
Un team di persone appassionate, positive, con cui è piacevole lavorare
Attenzione al benessere sul luogo di lavoro
Compenso posizionamento nella fascia medio-alta del settore
Buoni pasto
Per candidarsi:
Inviare una mail a apodini@azionecontrolafame.it specificando “Grant&Compliance Manager” nell’oggetto; allegare il proprio Curriculum e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza: 29 maggio 2025 le candidature verranno valutate mano a mano che vengono ricevute e la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del/la candidato/a ideale.
Contratto a tempo determinato (con prospettive di inserimento lavorativo a tempo indeterminato)
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025