Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Grants & Compliance Manager da inserire nella sua operatività in Italia.

Grants & Compliance Manager
Sede: Milano, Via Rubens 3 (3 giorni in presenza + 2 in smart working)
Reporting: Institutional Funding Manager
Data inizio: prima possibile
Contratto: Contratto a tempo determinato (con prospettive di inserimento lavorativo a tempo indeterminato), CCNL Commercio con retribuzione 35-38k euro, in base all’esperienza.

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in oltre 50 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato 21 milioni di persone, in Italia e nel mondo.

Il network internazionale ha sedi anche in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India; la Fondazione Azione Contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione.

Ciò a cui diamo valore è l’agire con coraggio, integrità e rispetto, l’impatto durevole, l’apprendimento e l’innovazione costanti, la leadership tramite l’esempio, il lavoro insieme agli altri.

POSIZIONE

L’area Partnership e Programmi include attualmente 4 team: Corporate, Ristoranti contro la Fame, Institutional Funding & Compliance, Progetto Italia “Mai più Fame”.

La risorsa sarà inserita nel team di Institutional Funding & Compliance e avrà il compito di garantire la gestione dei grants in conformità con le regole dei donatori, in particolare quelli legati all’AICS, e di supportare i Programmi Internazionali. Questo ruolo prevede stretta collaborazione con i team sul campo, la gestione di budget complessi e la supervisione delle attività di rendicontazione e compliance.

Risponde alla Institutional Donor Manager e si interfaccia principalmente con i diversi HQ del network di ACF, i CO, e i donatori.

COMPITI E RESPONSABILITA’

Supervisionare e coordinare la gestione dei grant relativi all’AICS ed altri eventuali donatori istituzionali
Assicurare la conformità con le linee guida del donatore e supervisionare i Country Office e partner locali.
Formare, supportare e monitorare i partner internazionali dei progetti per la corretta implementazione degli stessi in accordo con le linee guida gestionali ed amministrative del donatore
Monitorare l’andamento dei budget e fornire supporto nella rendicontazione narrativa e finanziaria.
Supportare audit e missioni di verifica nei Paesi di implementazione.
Sviluppare nuove relazioni strategiche e mantenere quelle esistenti con AICS e potenziali partner.
Collaborare con i team interni per il supporto allo sviluppo di proposte progettuali, soprattutto lato finanziario.

COMPETENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI RICHIESTE:
Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati da donatori istituzionali, con un focus su AICS, con almeno 2 anni maturati su programmi di cooperazione internazionale/aiuto umanitario nei Paesi del sud globale
Esperienza di gestione amministrativa, finanziaria e di reporting su progetti di cooperazione internazionale.
Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di AICS e di altri donatori istituzionali.
Ottima padronanza delle lingue inglese, francese e italiana (scritto e orale).
Ottima conoscenza del pacchetto Office e delle principali piattaforme di comunicazione
Proattività, autonomia e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero di breve/media durata.
Eccellenti capacità di pianificazione, analisi e problem solving.
Attitudine al lavoro in team e sotto pressione.
Condivisione dei valori e della missione di Azione contro la Fame.

COSA OFFRIAMO:

Un’organizzazione internazionale, in continua crescita
Un ambiente di lavoro professionale, orientato al risultato e al miglioramento continuo
Formazione e valorizzazione delle risorse, con almeno 1 occasione formativa l’anno
Un team di persone appassionate, positive, con cui è piacevole lavorare
Attenzione al benessere sul luogo di lavoro
Compenso posizionamento nella fascia medio-alta del settore
Buoni pasto

Per candidarsi:
Inviare una mail a apodini@azionecontrolafame.it specificando “Grant&Compliance Manager” nell’oggetto; allegare il proprio Curriculum e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 29 maggio 2025 le candidature verranno valutate mano a mano che vengono ricevute e la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del/la candidato/a ideale.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Contratto a tempo determinato (con prospettive di inserimento lavorativo a tempo indeterminato)

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 03/06/2025
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 29/05/2025
  • Retribuzione: CCNL Commercio con retribuzione 35-38k euro, in base all’esperienza

volontariato
lavoro
lavorare

L'organizzazione

  • Nome: Azione Contro la Fame
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.azionecontrolafame.it/
  • Profilo: Da più di 40 anni Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale, si impegna a eliminare la fame nel mondo, con programmi salva-vita in 55 Paesi, che aiutano concretamente circa 21 milioni di persone l’anno, anche in situazioni di emergenza causate da conflitti, disastri naturali e carenza cronica di cibo.

    Il network di Azione contro la Fame ha sedi in Francia, Spagna, USA, UK, Canada, Germania, India e, dal 2014, anche in Italia.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025