Project manager-Coordinamento
Descrizione
Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera da oltre 20 anni in Italia e nel mondo negli ambiti della protezione, istruzione, migrazione, sviluppo, emergenza e tutela dell’infanzia. FADV promuove il benessere e i diritti di bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili, attraverso interventi concreti, integrati e di lungo termine.
Chi cerchiamo?
Siamo alla ricerca di un/una Coordinatore/trice di Programma che avrà la responsabilità del coordinamento strategico e operativo del programma in Costa d’Avorio, fungendo anche da rappresentante paese dell’OSC. Sarà il principale referente per le autorità locali, i ministeri competenti, la sede AICS di Abidjan e altri stakeholder rilevanti, e riferirà direttamente all’Unità Programmi della sede centrale in Italia.
Il progetto CASA Cooperazione al Servizio dell’Apprendimento ha luogo nei Comuni di Treichville, Cocody, Anyama e Koumassi, Abidjan, Costa d’Avorio e mira a fornire risposte concrete alla povertà educativa diffusa a livello nazionale attraverso la creazione di un’alleanza educativa tra gli attori locali (Istituzioni Governative, OSC locali, reti di aziende) e le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo livello) con il fine di ampliare l’accesso all’offerta educativa inclusiva e contenere la dispersione scolastica dei ragazzi/e a rischio.
Riferisce a: Unità Programmi – HQ Italia
Principali responsabilità:
- Coordinare la pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività progettuali in linea con gli standard AICS (approccio RBM) e le procedure interne dell’OSC.
- Gestire il team locale e internazionale, promuovendo il lavoro di squadra e la crescita professionale dello staff.
- Rappresentare l’organizzazione presso le istituzioni locali (ministeri, autorità amministrative), la Delegazione dell’UE, la sede AICS e le reti di OSC internazionali.
- Curare le relazioni istituzionali e sviluppare sinergie e partenariati con attori locali, internazionali e donatori.
- Supervisionare la gestione finanziaria e amministrativa del programma, in coordinamento con l’amministratore espatriato e la sede HQ.
- Redigere rapporti narrativi e contribuire alla stesura di proposte progettuali in linea con le priorità della cooperazione italiana e del contesto locale.
- Garantire il rispetto degli standard di qualità, sicurezza, protezione e salvaguardia adottati dall’organizzazione.
Nuove progettazioni
- Monitoraggio dei bandi in uscita per la Costa D’Avorio.
- Sviluppo, in coordinamento con il Dipartimento Programmi FADV, di nuove iniziative di progettuali;
- Coordinamento di nuove fattibilità progettuali in accordo con la sede di FADV;
- Sviluppo di relazioni con potenziali donatori, scrittura e presentazione di nuove proposte in collaborazione con il Dipartimento Programmi FADV;
- Controllo delle proposte di progetto presentate o in fase di negoziazione con i diversi donatori.
Gestione sicurezza
- Garantire il rispetto del Piano di Sicurezza di FADV e di altre norme e regolamenti in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il referente per la sicurezza.
- Attuazione delle politiche di Salvaguardia/Child Safeguarding/PSEA.
- Garantire l’attuazione delle misure di Salvaguardia all’interno della propria area di responsabilità.
Requisiti:
- Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, o affini.
- Ottima conoscenza del ciclo del progetto (PCM), quadro logico, indicatori e strumenti M&E.
- Conoscenza delle linee guida AICS, approccio RBM e delle procedure amministrative/finanziarie dei progetti di cooperazione italiana.
- Ottima padronanza del francese (livello C1) e dell’italiano.
- Competenze nella creazione formazione e gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi in contesti fragili.
Esperienza:
- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di programmi di cooperazione internazionale, di cui almeno 2 in ruoli di coordinamento in Paesi africani o contesti analoghi.
- Esperienza nella rappresentanza istituzionale e nel dialogo con autorità pubbliche, agenzie donatrici e partner locali.
- Esperienza con progetti finanziati da AICS o altri donatori istituzionali.
- Esperienza con progetti legati al tema dell’istruzione.
Altri requisiti:
- Capacità di lavorare in autonomia e in un contesto di apertura nuovo paese.
- Sensibilità interculturale e forte orientamento alla mission dell’OSC.
- Disponibilità a frequenti missioni interne nel Paese.
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Disponibilità ad effettuare Trasferte sui territori di progetto.
- Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Assunzione: Contratto di collaborazione a partire da settembre 2025 (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e l’aspetto retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).
Disponibilità: settembre 2025
Durata: 12 mesi prorogabili (durata complessiva del progetto 3 anni) – inizio previsto entro il 15 settembre 2025
Luogo di lavoro: Sede di Abidjan, Costa D’Avorio; possibili Trasferte nei territori di attuazione del Progetto.