Project manager-Coordinamento

Descrizione

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera da oltre 20 anni in Italia e nel mondo negli ambiti della protezione, istruzione, migrazione, sviluppo, emergenza e tutela dell’infanzia. FADV promuove il benessere e i diritti di bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili, attraverso interventi concreti, integrati e di lungo termine.

Chi cerchiamo?

Siamo alla ricerca di un/una Coordinatore/trice di Programma che avrà la responsabilità del coordinamento strategico e operativo del programma in Costa d’Avorio, fungendo anche da rappresentante paese dell’OSC. Sarà il principale referente per le autorità locali, i ministeri competenti, la sede AICS di Abidjan e altri stakeholder rilevanti, e riferirà direttamente all’Unità Programmi della sede centrale in Italia.

Il progetto CASA Cooperazione al Servizio dell’Apprendimento ha luogo nei Comuni di Treichville, Cocody, Anyama e Koumassi, Abidjan, Costa d’Avorio e mira a fornire risposte concrete alla povertà educativa diffusa a livello nazionale attraverso la creazione di un’alleanza educativa tra gli attori locali (Istituzioni Governative, OSC locali, reti di aziende) e le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo livello) con il fine di ampliare l’accesso all’offerta educativa inclusiva e contenere la dispersione scolastica dei ragazzi/e a rischio.

Riferisce a: Unità Programmi – HQ Italia

Principali responsabilità:

  • Coordinare la pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività progettuali in linea con gli standard AICS (approccio RBM) e le procedure interne dell’OSC.
  • Gestire il team locale e internazionale, promuovendo il lavoro di squadra e la crescita professionale dello staff.
  • Rappresentare l’organizzazione presso le istituzioni locali (ministeri, autorità amministrative), la Delegazione dell’UE, la sede AICS e le reti di OSC internazionali.
  • Curare le relazioni istituzionali e sviluppare sinergie e partenariati con attori locali, internazionali e donatori.
  • Supervisionare la gestione finanziaria e amministrativa del programma, in coordinamento con l’amministratore espatriato e la sede HQ.
  • Redigere rapporti narrativi e contribuire alla stesura di proposte progettuali in linea con le priorità della cooperazione italiana e del contesto locale.
  • Garantire il rispetto degli standard di qualità, sicurezza, protezione e salvaguardia adottati dall’organizzazione.

Nuove progettazioni

  • Monitoraggio dei bandi in uscita per la Costa D’Avorio. 
  • Sviluppo, in coordinamento con il Dipartimento Programmi FADV, di nuove iniziative di progettuali;
  • Coordinamento di nuove fattibilità progettuali in accordo con la sede di FADV;
  • Sviluppo di relazioni con potenziali donatori, scrittura e presentazione di nuove proposte in collaborazione con il Dipartimento Programmi FADV;
  • Controllo delle proposte di progetto presentate o in fase di negoziazione con i diversi donatori.

Gestione sicurezza

  • Garantire il rispetto del Piano di Sicurezza di FADV e di altre norme e regolamenti in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il referente per la sicurezza.
  • Attuazione delle politiche di Salvaguardia/Child Safeguarding/PSEA.
  • Garantire l’attuazione delle misure di Salvaguardia all’interno della propria area di responsabilità.

Requisiti:

  • Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, o affini.
  • Ottima conoscenza del ciclo del progetto (PCM), quadro logico, indicatori e strumenti M&E.
  • Conoscenza delle linee guida AICS, approccio RBM e delle procedure amministrative/finanziarie dei progetti di cooperazione italiana.
  • Ottima padronanza del francese (livello C1) e dell’italiano.
  • Competenze nella creazione formazione e gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi in contesti fragili.

Esperienza:

  • Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di programmi di cooperazione internazionale, di cui almeno 2 in ruoli di coordinamento in Paesi africani o contesti analoghi.
  • Esperienza nella rappresentanza istituzionale e nel dialogo con autorità pubbliche, agenzie donatrici e partner locali.
  • Esperienza con progetti finanziati da AICS o altri donatori istituzionali.
  • Esperienza con progetti legati al tema dell’istruzione. 

Altri requisiti:

  • Capacità di lavorare in autonomia e in un contesto di apertura nuovo paese.
  • Sensibilità interculturale e forte orientamento alla mission dell’OSC.
  • Disponibilità a frequenti missioni interne nel Paese.
  • Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
  • Disponibilità ad effettuare Trasferte sui territori di progetto.
  • Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
  • Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Assunzione: Contratto di collaborazione a partire da settembre 2025 (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e l’aspetto retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).

Disponibilità: settembre 2025

Durata: 12 mesi prorogabili (durata complessiva del progetto 3 anni) – inizio previsto entro il 15 settembre 2025

Luogo di lavoro: Sede di Abidjan, Costa D’Avorio; possibili Trasferte nei territori di attuazione del Progetto.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

 Contratto di collaborazione a partire da settembre 2025

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, o affini.

  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 17/08/2025
  • Retribuzione:

    Ulteriori dettagli sull’aspetto retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato


volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione L'Albero della Vita ETS
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.alberodellavita.org
  • Profilo: Fondazione Albero della Vita Onlus opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

    Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025