Amministrazione-Amministrazione - contabilità
Descrizione
Ruolo: Amministratore di progetto espatriato
Luogo di lavoro: Ucraina
Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 6 settimane
Scadenza presentazione candidatura: 21/05/2025
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org e comunicazione@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 21/05/2025 inserendo nell’oggetto: AMMINISTRATORE PROGETTO UCRAINA
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
MEDU ricerca una figura di amministratore progetto per supportare la chiusura di un progetto di emergenza sanitaria nella regione di Chernivtsi, Ucraina, finanziato da AICS.
La persona selezionata risponderà al/la Coordinatore/rice di Progetto, al Coordinatore Generale, alla Responsabile progetti internazionali e al Coordinatore amministrativo della sede di Medu a Roma. Le sue responsabilità e attività principali saranno le seguenti:
- Assicura la corretta gestione contabile e amministrativa del progetto: inserimento in contabilità delle fatture di acquisto, prima nota, movimenti cassa e banca, stipendi, gestione rimborsi spese, riconciliazione di estratti conto bancari e di cassa, verifica e contabilizzazione delle note spese mensili del personale locale, predisposizione documentazione per acquisti, archiviazione di documentazione contabile e fiscale, in conformità alle procedure del finanziatore; gestione dei libri contabili; gestione amministrativa del personale con il supporto del consulente del lavoro (contratti, assicurazioni, cedolini e pagamenti, etc);
- È responsabile della pianificazione finanziaria del progetto nelle sue fasi finali;
- Gestisce i rapporti con il finanziatore del progetto per quel che riguarda le questioni amministrative e finanziarie, sotto la supervisione del Coordinatore del progetto;
- Si rapporta con il coordinamento di sede (Desk amministrativo e Desk internazionale) ed elabora i report mensili finanziari e contabili;
- Lavora in coordinamento con i coordinatori e amministratori dei progetti di MEDU in Ucraina per assicurare l’armonizzazione delle procedure contabili e amministrative;
- Elabora i rapporti e i rendiconti, intermedi e finali, da inviare al finanziatore e tutta la documentazione prevista dalle procedure amministrative in essere;
- Coordina il lavoro dei consulenti esterni (commercialista, consulente del lavoro);
- Gestisce i rapporti con la banca e con le agenzie competenti in materia fiscale;
- Definisce e attiva procedure interne finalizzate a sviluppare e razionalizzare i servizi amministrativi, il controllo di gestione, il monitoraggio finanziario, in conformità al sistema fiscale vigente in Ucraina;
- Gestisce la cassa a disposizione del team di progetto in Ucraina.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in discipline economiche
- Minimo 3 anni di esperienza lavorativa nel settore amministrativo/finanziario di progetti sociali e/o di un’organizzazione non profit
- Minimo 2 anni di esperienza lavorativa nella gestione amministrativa e finanziaria (pianificazione e monitoraggio) di progetti di cooperazione internazionale nel settore umanitario all'estero;
- Esperienza nella gestione di audit esterni nell'ambito di progetti umanitari;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza del PCM;
- Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori istituzionali (Nazioni Unite, MAECI AICS, Unione Europea);
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria;
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani;
- Problem solving;
- Flessibilità;
- Spirito di iniziativa e leadership;
- Capacità di lavoro autonomo e in team;
- Capacità organizzative e di management;
- Conoscenze in gestione delle risorse umane;
- Capacità di negoziazione;
- Buone conoscenze informatiche (excel).
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica
- Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario
- Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
- Conoscenza della lingua ucraina
- Patente di guida B