Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Impiegata/o Amministrativa/o – Addetta/o alla Rendicontazione

Posizione: Impiegata/o Amministrativa/o – Addetta/o alla Rendicontazione.

Sede di lavoro: Milano – Via Cufra 29 (modalità di lavoro ibrida).

Avvio previsto: giugno 2025.

Scadenza candidature: 04/05/2025.

Tipologia di contratto: Tempo determinato 12 mesi rinnovabile, inquadramento in funzione dell’esperienza con CCNL Commercio e Servizi, part time 20 ore settimanali con possibilità di incremento orario in futuro.

Fascia salariale: part-time 50%: RAL 14.000-16.000 euro. La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.

DESCRIZIONE

ICEI è un’associazione non profit che lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.icei.it

ICEI cerca una/un Impiegata/o Amministrativa/o da inserire nel Settore Amministrazione della sede centrale di Milano, con competenze nella rendicontazione finanziaria dei progetti.

COMPITI E RESPONSABILITA’

  • Gestione Economico-Finanziaria: Gestirà in autonomia la parte economico-finanziaria di progetti nazionali ed internazionali soggetti a rendicontazione, ovvero:
  • Predisposizione e controllo mensile della contabilità di progetto.
  • Definizione budget di progetto e controllo varianti di budget.
  • Riconciliazioni bancarie, carte e cassa.
  • Controllo contabilità analitica e analisi speso.
  • Gestione trasferimento fondi a partner di progetto e/o a uffici locali ICEI, pianificazione finanziaria, monitoraggio flussi di cassa.
  • Formazione staff amministrativo e supporto ai referenti degli enti partner.
  • Supervisione dei processi di acquisto secondo le indicazioni fornite dai donatori.
  • Rendicontazione: Si occuperà dell’intero processo di rendicontazione, comprendendo:
  • Preparazione di rendicontazioni finanziarie intermedie e finali, nel rispetto delle scadenze e dei formati richiesti dai donatori.
  • Predisposizione e controllo accurato della documentazione di supporto.
  • Collaborazione con i revisori nel corso delle verifiche di progetto (audit).
  • Gestione Partnership: Gestirà le relazioni con eventuali partner coinvolti nei progetti, per quanto riguarda la componente amministrativo-finanziaria.
La risorsa riporterà direttamente al Responsabile Controllo e Rendiconti.

QUALIFICHE E COMPETENZE SPECIFICHE

  • Formazione universitaria in discipline economico-amministrative.
  • Esperienza di almeno 3 anni in contabilità, amministrazione e rendicontazione di progetti italiani ed internazionali.
  • Ottima padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel (le competenze in Excel saranno valutate tramite una prova in sede di colloquio).
  • Conoscenza di software per la gestione contabile (la conoscenza del gestionale NP Solutions costituisce titolo preferenziale).
  • Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione e gestione finanziaria dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, Consiglio dei Ministri, fondazioni private, ecc.).
  • Conoscenza delle principali procedure di acquisto applicabili, in particolare PRAG della UE, Codice Appalti.
  • Disponibilità a missioni di lavoro nei paesi di implementazione dei progetti.
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze.
  • Disponibilità e capacità a lavorare in gruppo e coordinarsi con colleghi e superiori in termini di pianificazione e controllo.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Preferibile esperienza previa in contesto no profit.

Processo di candidatura

I candidati qualificati interessati alla posizione devono inviare la propria candidatura entro il 04/05/2025 all’indirizzo cv@icei.it, indicando nell’oggetto “Admin Italia“.

La domanda deve includere:

  • Curriculum Vitae aggiornato e consenso al trattamento dei dati
  • Lettera di motivazione
  • N. 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si è avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o contatti diretti), con autorizzazione a contattare.

Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature se venisse individuata una persona idonea.

Saranno contattati solo i candidati preselezionati.


Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI (vedi https://icei.it/trasparenza/?lang=en).

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 30/06/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 04/05/2025
  • Retribuzione:

    Fascia salariale: part-time 50%: RAL 14.000-16.000 euro. La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.


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L'organizzazione

  • Nome: ICEI
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: http://www.icei.it
  • Profilo: ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è un'associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà  internazionale, nella cooperazione allo sviluppo, nella ricerca e nell'informazione. E' nata nel 1977 a Milano per svolgere attività  di ricerca e informazione sui grandi temi internazionali, da allora ICEI è riconosciuta sul territorio locale e nazionale come sede di informazione e dibattito. Dal 1991 ICEI promuove anche progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo, concentrando i suoi interventi negli ambiti dello sviluppo rurale, della salvaguardia della biodiversità , del turismo responsabile e dell'affermazione dei diritti umani.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025