Coordinatore progetto-Coordinamento

Descrizione

Ricerca personale ENGIM in SENEGAL

Ruolo: Rappresentante Paese / Coordinatrice/ore progetto

Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal

Inizio previsto: Settembre 2024

Durata: 2+10 mesi

Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.


Premesse - ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità.

ENGIM Internazionale Piemonte è attivo in Senegal dal 2017 attraverso progetti volti a migliorare la sicurezza alimentare e a promuovere iniziative di innovazione della filiera della trasformazione agricola, nonché rafforzamento istituzionale e supporto alle realtà della società civile e della popolazione del Comune di Ronkh, che si trova nell’estremo nord del Paese.

Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.org - www.engimstartup.org - Facebook ENGIM Senegal


1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM recluta un Rappresentante Paese, responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento finanziato da 8Xmille dell’IRPEF. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.

Principali Responsabilità

• Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):

◦ Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;

◦ Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;

◦ Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministra-tiva e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendi-contazione e audit;

◦ Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;

◦ Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come de-lineato nel Manuale ENGIM.

• Rappresentanza e advocacy:

◦ Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media

◦ Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di pro-poste progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;

◦ Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;

◦ Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;

◦ Supportare l’ufficio comunicazione di ente.

• Project Management:

◦ Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”IPAS – Intervento di potenziamento agricolo in Senegal.” finanziato dall’Otto per mille IRPEF;

◦ Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;

◦ Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;

◦ Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;

◦ Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;

◦ Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;

◦ Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;

◦ Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;

◦ Gestire il coordinamento con i partner di progetto;

◦ Mantenere le relazioni con il finanziatore.


2. PROFILO RICERCATO:

Requisiti:

• Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;

• Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;

• Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;

• Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;

• Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;

• Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;

• Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;

• Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)

Competenze:

• Doti di diplomazia e riservatezza;

• Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;

• Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;

• Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;

• Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;

• Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, ed in Senegal in particolare.


3. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 21/07/2024.Ci scusiamo in anticipo, informando che solo le persone che saranno selezionate per un colloquio verranno contattate.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Italiano (preferenziale)

Skills

• Doti di diplomazia e riservatezza;


• Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;


• Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;


• Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;


• Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;


• Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 21/07/2024
  • Retribuzione:

Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: ENGIM Internazionale
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.engiminternazionale.org/ong/
  • Profilo: ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977.

    Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, promuovendone l’educazione e la formazione professionale, e ispirando leggi a tutela dei giovani, dei lavoratori e delle donne.

    Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad una unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025