Coordinatore progetto-Agricoltura

Descrizione

Figura richiesta: Coordinatore/trice Progetto AICS

Settori d’intervento: Sviluppo Agricolo e Rurale

Titolo del Progetto: RURALBANIA - Iniziativa di sostegno e promozione di produzioni agricole tradizionali per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali albanesi

Ente finanziatore: AICS [AID 012590/03/6]

Paese d’intervento: Albania

Sede di Progetto e servizio: Scutari, con frequenti spostamenti in tutte le regioni interessate

Area geografica di intervento: Nord Albania (Regioni di Scutari, Dibra e Kukes)

Durata del Progetto: 36 mesi

Data di avvio Progetto: Settembre 2022

Data (prevista) di fine Progetto: Agosto 2025

Descrizione del Progetto:

RTM è presente nel Nord dell’Albania dal 2013 con interventi nell’ambito dello sviluppo rurale, sostenibilità del territorio e lotta alla violenza di genere.

RURALBANIA si pone l’obiettivo di aumentare la produttività e il valore aggiunto conseguito dalle aziende agricole a conduzione familiare operanti in filiere ad alto potenziale in aree montane svantaggiate del Nord Albania. L’aumento della produttività viene raggiunto garantendo opportunità di accesso per i piccoli produttori agricoli a 3 elementi, perni della strategia d’intervento:

• servizi efficaci di assistenza agricola e rurale

• formazione professionale qualificata sulle produzioni agricole

• asset concreti e sostenibili per la produzione e la vendita

L’intervento si concentra su aree montane confinanti dell’Albania nordorientale e su filiere produttive circoscritte, al fine di massimizzare l’impatto socio-economico sulle comunità interessate.

Viene garantito un supporto privilegiato ad aziende agricole gestite da donne, giovani e migranti di ritorno, identificati come attori strategici per lo sviluppo sostenibile delle società rurali.

Sono previste, inoltre, misure specifiche di supporto alle aziende agricole attive nel turismo rurale.

RTM è un organismo che privilegia il lavoro in equipe e prevede percorsi di accompagnamento per la crescita delle risorse umane.

Responsabilità e mansioni:

1) Coordinamento e programmazione

- team e attività di progetto in loco

- azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste

- procedure di procurement in loco

- azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal Piano di Monitoraggio e Valutazione

2) Gestione

- relazioni istituzionali in loco con donor, partner di progetto, istituzioni centrali, enti locali e agenzie internazionali coinvolti nel progetto

- budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia

- missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto

3) Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco

4) Stesura e/o supporto alla Sede per stesura di:

- report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto

- relazioni per l’ente finanziatore

- proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto

5) Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con la sede Italia e con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto

Requisiti richiesti:

▪ Comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni all’estero nel coordinamento di interventi a finanziamento AICS/UE

▪ Studi (laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o altre lauree correlate al tipo di intervento

▪ Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

▪ Buone conoscenze informatiche

▪ Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving

▪ Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali

▪ Possesso della patente di guida B per autoveicoli e capacità di guida anche in contesti rurali/montani

▪ Conoscenza e condivisione dei valori fondanti di RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo

Costituiscono titolo preferenziale:

  • Buona conoscenza delle PRAG
  • Buona conoscenza dell’approccio RBM (Results-based Management) 
  • Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali
  • Conoscenza del settore specifico d’intervento

Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di estensione fino a fine Progetto (Agosto 2025)

Tipologia di contratto e compenso: contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato.

Partenza auspicata per la sede di servizio: Giugno 2024.

Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza in RTM (Reggio Emilia).

Termine per la presentazione delle candidature: 01 Maggio 2024.

Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.

Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano o inglese in formato europeo con breve lettera di motivazione in italiano (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COORDINATORE RURALBANIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong

Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong







Settore professionale: Agricoltura

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato. 

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Studi (laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o altre lauree correlate al tipo di intervento     

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/06/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 01/05/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Volontari nel Mondo RTM
  • Sede: Italy, Reggio Emilia
  • Website: https://www.rtm.ong/
  • Profilo: RTM Volontari nel Mondo è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale.

    La missione di RTM è promuovere la dignità della persona, tutelare i suoi diritti fondamentali e accompagnare le comunità in processi di sviluppo sostenibile.

    Operiamo attraverso interventi di medio e lungo periodo con la partecipazione attiva dei partner locali, dei beneficiari ed il coinvolgimento delle comunità locali. Nostro punto di fermo sono i volontari impegnati sia all’estero, nei progetti di sviluppo, che in Italia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

    Dal 1973 RTM promuove progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in Africa, Balcani, America Latina e Medio Oriente e attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo in Italia.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024