Project manager-Coordinamento

Descrizione

Contesto
ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Project Manager e Progettista area programmi IT/EU
Sede di lavoro: Milano
Inserimento: Maggio/Giugno 2024
Tipo di contratto offerto: da definire
Durata del progetto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Scadenza delle candidature: 10 Maggio 2024

Compiti principali e responsabilità:
Sviluppo progettuale
• contribuire allo sviluppo strategico del settore.
• contribuire all’identificazione di nuove opportunità di finanziamento, principalmente attraverso bandi e di nuovi donatori istituzionali e non
• supportare l’identificazione delle proposte progettuali, in particolar modo l’identificazione di partner e nuove aree di intervento
• occuparsi dello studio e dell’analisi dei bandi e delle nuove linee di finanziamento, in particolar modo delle procedure di candidatura laddove richiesto
• occuparsi della redazione delle proposte progettuali su bandi nazionali e europei, in collaborazione con il desk e con lo staff designato

Gestione del progetto

• garantire il rispetto del contratto, delle procedure e delle regole dettate dal donatore in materia di gestione e rendicontazione del progetto;
• realizzare il coordinamento operativo e il monitoraggio del progetto;
• supportare la gestione delle risorse finanziarie destinate al progetto, garantendo il rispetto del budget e delle regole procedurali;
• occuparsi dell’organizzazione e della realizzazione delle attività in capo ad ACRA;
• garantire la collaborazione con gli altri settori di ACRA e la nascita di sinergie nell’ambito del programma di riferimento;
• supportare la gestione delle relazioni istituzionali e con le reti di riferimento;
• garantire e mantenere le relazioni con il donatore;


Persona di riferimento: Desk Programmi Italia/Europa

Competenze richieste:
• Laurea specialistica in Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Relazioni Internazionali, Sociologia, Mediazione Linguistica Culturale (preferenziale);
• Pregressa esperienza (minimo 5 anni) nella progettazione e gestione di progetti in Italia;
• Pregressa esperienza nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale;
• Pregressa esperienza in ambito educativo e formativo;
• Pregressa esperienza in ambito tematico: genere e contrasto alla violenza di genere, migrazioni, povertà educativa, inclusione sociale
• Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali, in particolare UE programma CERV
• Pregressa esperienza nel coordinamento di campagne di comunicazione e advocacy
• Ottima conoscenza della lingua inglese
• Ottime capacità gestionali e relazionali anche in contesti multiculturali;
• Buone conoscenze informatiche;
• Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
• Spirito d’iniziativa e forte predisposizione a lavorare in team;
• Forti doti di problem solving;
• Disponibilità a svolgere missioni brevi in Italia/Europa;
• Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

Costituiscono titolo preferenziale
• Pregressa esperienza nella creazione e nel consolidamento di partnership strategiche con istituzioni, donors, finanziatori
• Patente B

Come presentare la candidatura
Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 10/05/2024 indicando nell’oggetto dell’email: CP_IT_2024
Si prega di allegare i seguenti documenti:
• CV aggiornato, massimo 3 pagine;
• Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

---
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI
PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA
DELL'INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.
Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 12/05/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 10/05/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024