Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Cospe, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni sta cercando un Amministratrice/ore paese per la sede del Libano.
Descrizione del Ruolo:
La figura ricercata sarà responsabile di supportare il/la Rappresentante Paese nello svolgimento delle funzioni di natura amministrativa e finanziaria legate alla gestione della sede COSPE in Libano, nonché di assicurare la gestione amministrativa, finanziaria e contabile dei progetti, assicurandone la conformità alle procedure dei finanziatori e di Cospe, nonché alla normativa del paese durante tutto il ciclo di progetto, audit e rendiconti inclusi.
Riferendosi al Rappresentante paese, nello svolgimento delle funzioni assegnate, si coordinerà con i/le Coordinatori/trici dei progetti; inoltre avrà una collaborazione funzionale con il/la referente amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia.
Principali Compiti e Responsabilità:
• Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto nella pianificazione finanziaria, compresi elaborazione ed aggiornamento del piano di acquisti, ed il regolare monitoraggio dell’andamento finanziario dei progetti.
• Mantenere relazioni con il personale dei partner dei progetti, per supervisionare la gestione delle risorse e garantire l’applicazione dei requisiti richiesti dai finanziatori.
• Supportare i/le Coordinatori/trici di progetto nella gestione delle procedure di gara secondo le regole interne e del finanziatore.
• Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia per le attività di COSPE e per i partner, ed autorizzare i pagamenti delle spese effettuate da COSPE in relazione ai progetti assegnati.
• Verificare la validità e completezza dei documenti contabili ed amministrativi, relativi alle spese di COSPE e dei partner, e gestire l’archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni dei progetti.
• Assicurare la regolare registrazione delle spese nel sistema contabile, avvalendosi anche del personale presente nella sede.
• Pianificare la rendicontazione finanziaria in stretto coordinamento con l’Amministrazione in Italia, e collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la predisposizione della documentazione di rendiconto.
• Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la stesura di varianti di budget e la predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
• Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale di COSPE e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili dei finanziatori.
• Contribuire all'aggiornamento delle procedure amministrative del COSPE nel paese, seguendo norme locali, requisiti dei finanziatori e procedure interne dell'organizzazione.
• Assistere il/la Rappresentante Paese nello svolgimento di attività di carattere amministrativo e finanziario riguardante la sede COSPE in Libano, incluso l’aggiornamento delle procedure della sede, coerentemente con le norme locali, i requisiti dei finanziatori e le procedure interne dell'organizzazione, e gli adempimenti legati alla registrazione presso le autorità del paese.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministratore Paese

Condizioni contrattuali

• Contratto: co.co.co di 12 mesi, rinnovabile.
• Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
• Inizio contratto: da concordare.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese; Italiano

Skills

• Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
• Almeno 3 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
• Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.
• Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
• Ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
• Buone capacità organizzative e logistiche.
• Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
• Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
• Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
• Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
• Conoscenza fluente della lingua inglese; oltre che della lingua italiana.
• Auspicabile esperienza di lavoro pregressa nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/05/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 07/04/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: COSPE ONLUS
  • Sede: Italy, Firenze
  • Website: http://www.cospe.org
  • Profilo: COSPE Onlus nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.

    Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.

    COSPE è frequentemente alla ricerca di figure professionali in grado di fornire valore aggiunto ai suoi progetti, sia in Italia che all’estero.

    La natura delle attività e dei contesti operativi richiede, di volta in volta, un coinvolgimento di profili professionali molto diversi.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024