Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

DESCRIZIONE DEL RUOLO
Seppure assunta nel quadro dell’Ufficio Amministrativo con sede a Milano, si tratta è una figura amministrativa che supporta lo staff dei progetti di cooperazione internazionale in tutte le fasi della preparazione dei dossier che compongono i procurement secondo le Prag dell’Unione Europea, i Manuali di Rendicontazione di Aics e delle sue sedi estere, i regolamenti di altri donor italiani e internazionali. In quanto tale, dialoga e si coordina con i regional manager (stanziati c/o l’HQ) e con i PM (stanziati nei Paesi esteri).

Nell’ambito della rendicontazione rappresenta il collegamento tra il settore progetti e l’area amministrazione della Ong, con responsabilità diretta nel controllo contabile e predisposizione dei rendiconti per i finanziatori.

Riporta al Direttore.

COMPITI E RESPONSABILITÀ
Procurement

Controlla la correttezza dei Piani di Acquisto (Purchase Plan) redatti dai Regional Manager, identificando la giusta procedura di acquisto per ciascuna voce di budget;
Redige i documenti che compongono il dossier di procurement secondo le indicazioni e specifiche tecniche che vengono fornite dai Regional Manager e dai PM;
Supervisiona la correttezza della procedura di acquisto in tutte le sue fasi, ivi incluso il corretto processo di valutazione delle offerte;
Controlla la completezza e qualità dei supporting document che compongono una procedura;
Esegue missioni presso le sedi estero ai fini del controllo dei supporting documents in versione cartacea e la loro corretta archiviazione;
Supporta l’Ufficio amministrativo e i Regional Manager durante le valutazioni amministrative da parte dei donor;
Aggiorna le policy di procurement dell’organizzazione insieme al Coordinatore dei Progetti Estero su richiesta del Direttore;
Al bisogno, organizza sessioni di aggiornamento ai colleghi rispetto alle novità nei regolamenti di procurement introdotti dai vari donor.
Rendiconti

Controlla la correttezza della contabilità (Italia e loco) dei progetti;
Controlla la correttezza dello stato di avanzamento delle spese dei progetti;
Gestisce lo scadenzario rendiconti;
Predispone la documetazione relativa alla rendicontazione progetti;
Si interfaccia con il revisore esterno durante l’audit del rendiconto;
È referente nei confronti dei finanziari per la parte amministrativo/contabile dei rendiconti.
Inviare CV con referenze, autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali e lettera motivazionale indicando nome e cognome del candidato nei file in pdf, entro il 29/03/2024 al seguente indirizzo mail: ssf@celim.it

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Collaborazione coordinata

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà: Amministrazione, Gestione
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni

Skills

Formazione amministrativa/contabile rilevante al ruolo o al settore;
Pregressa esperienza nella redazione di procurement internazionali;
Pregressa esperienza nella gestione e redazione di rendiconti per i principali finanziatori;
Ottima conoscenza delle procedure amministrative di AICS, delle PRAG UE;
Buona conoscenza della gestione operativa dei progetti di cooperazione AICS e UE
Preferibile conoscenza di una seconda lingua (francese, portoghese, spagnolo)

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/04/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 29/03/2024
  • Retribuzione:

Allegati

Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: CELIM
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: http://www.celim.it
  • Profilo: CELIM – Centro Laici Italiani per le Missioni – è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e riconosciuta dall’Unione Europea.

    In Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestiamo progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari e professionisti da un lato e la collaborazione di enti locali dall’altro.

    In Italia promuoviamo il volontariato e organizziamo percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025