Obiettivo generale
Coordinare e dirigere iniziative e funzioni chiave dell’organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.
Responsabilità e principali mansioni:
Pianificazione Strategica:
Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine.
Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso.
Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani.
Coordinamento e Amministrazione:
Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero.
Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, anche in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane.
Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (es. commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti all’amministrazione.
Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU).
Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma.
Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.
Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell’organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD.
Relazioni esterne:
Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti.
Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati.
Progettualità:
Supervisionare le progettualità in essere, affinché gli interventi siano coerenti con gli obiettivi, gli approcci e lo spirito dell’organizzazione.
Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse.
Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’organizzazione.
Altro:
Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD.
Requisiti necessari:
Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili.
Almeno 5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
Ottime capacità di analisi e problem solving.
Disponibilità a viaggiare tra le sedi in Italia (Roma e Torino) e il Kenya (e/o altri paesi terzi).
Compatibilità con lo spirito e i principi propri dell’organizzazione.
Sede di lavoro: Roma
Riporta a: Comitato Direttivo
Impegno: full time
Durata: 12 mesi rinnovabili
Scadenza vacancy: 1 marzo 2024
Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.
12 mesi rinnovabili
Almeno 5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025