L'Amministratore/trice sarà responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto, garantendo la conformità alle procedure del finanziatore e di Cospe, nonché con la normativa del paese.
Principali Compiti e Responsabilità:
- Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto nella pianificazione finanziaria, compreso l'aggiornamento del piano di acquisti, e il monitoraggio finanziario.
- Supervisionare le relazioni con i partner di progetto per gli aspetti amministrativi/logistici e fornire indicazioni sulle regole di gestione e rendicontazione.
- Assicurare la gestione amministrativa delle risorse umane in loco, inclusi gli adempimenti previsti dalla legislazione nazionale, e gestire le procedure di gara secondo le regole interne e del finanziatore.
- Pianificare la rendicontazione finanziaria, assicurare la gestione diretta dell’audit delle spese da parte del revisore esterno in stretto coordinamento con l’Amministrazione in Italia, e collaborare con il/la Coordinatrice di progetto per la stesura dei documenti di rendiconto.
- Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per la stesura di varianti e la predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
- Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia ed autorizzare i pagamenti.
- Verificare la validità dei contabili ed amministrativi, di COSPE e dei partner e gestire l'archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni.
- Assicurare la regolare registrazione delle spese nel sistema contabile.
- Curare l'iscrizione, l'aggiornamento e le modificazioni amministrative di COSPE presso le autorità nazionali.
- Garantire la formazione e l'aggiornamento del personale di COSPE e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili.
- Contribuire all'aggiornamento delle procedure amministrative del COSPE nel paese, seguendo norme locali, requisiti dei finanziatori e procedure interne dell'organizzazione
Contratto: co.co.co per espatriati.
Il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute valutando il livello di competenza, l'esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
- Conoscenza approfondita delle regole di gestione di AICS, UE (con particolare riferimento alle linee guida PRAG 21) e altri finanziatori internazionali.
- Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
- Ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
- Eccellenti capacità organizzative e logistiche
- Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale locale, incluso quello di partner di progetto.
- Capacità di relazione con partner, fornitori, banche ed istituzioni.
- Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
- Forte motivazione rispetto alla Mission di Cospe e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
- Fluente in inglese ed italiano
- Auspicabile esperienza pregressa in Africa Australe
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025