L’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria è un’Organizzazione Non Governativa che
opera in diversi paesi nel Sud del mondo ed ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo
umano e sociale dei paesi meno industrializzati attraverso programmi di cooperazione
internazionale con particolare attenzione alla formazione e alla promozione della dignità
umana.
L’ICU è presente in Ruanda dal 2021 e implementa iniziative di cooperazione allo sviluppo nel
settore agricolo-alimentare. In particolare, ICU implementa attualmente due progetti: un
progetto finanziato dall’Unione Europea sul miglioramento della catena del valore del caffè e
l'espansione del mercato del caffè ruandese; un progetto finanziato AICS sullo sviluppo
d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e dell’ortofrutta. Per questo progetto finanziato
AICS, ICU ricerca un project manager.
Descrizione del progetto
L’obiettivo generale è contribuire alla crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile del
Ruanda attraverso il supporto all’implementazione delle politiche di sviluppo del Governo
locale per le filiere agroalimentari in un’ottica di sviluppo d’impresa, contribuendo ad
un’occupazione piena e alla creazione del lavoro dignitoso.
Mansioni previste dal capo progetto:
Supervisione e coordinamento generale delle attività del progetto al fine di assicurare che gli
obiettivi siano raggiunti nelle tempistiche e nei parametri previsti;
Coordinamento degli stakeholder locali e gestione del cronoprogramma;
Gestione del budget del progetto e delle procedure amministrative secondo le procedure
PRAG;
Supervisione contabile e finanziaria del progetto: registrazione delle spese, pianificazione, dei
trasferimenti in loco, responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto, guida e
controllo procedure di acquisto dei partner del progetto, reportistica contabile sia interna che
verso il donatore;
Rapporti intermedi e finali, narrativi e finanziari, secondo le regole interne e del donatore;
finalizzazione di tutta la documentazione relativa alla gestione del progetto e trasmissione
regolare sia interna che al donatore;
Gestione della componente di cofinanziamento del progetto e coordinamento con gli altri
progetti affiliati;
Elaborazione del materiale divulgativo relative all’implementazione del progetto;
Need assessment ed elaborazione di nuove proposte di progetto concordati con la sede italiana della ONG.
COME CANDIDARSI:
Cliccare sul tasto “Candidati per la posizione” e caricare i seguenti documenti in formato PDF:
CV aggiornato (PDF) in inglese, rinominato “Project Manager Ruanda – First Name Last
Name_CV”;
Lettera motivazionale (PDF) in inglese, in cui vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale
conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e
professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione soprattutto per quanto
riguarda i requisiti fondamentali, retribuzione mensile attesa (specificare se netta/lorda), data
di prima disponibilità. Rinominare il file “Project Manager Ruanda – First Name Last
Name_Motivation Letter”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.
co.co.co
Titolo di studio: laurea magistrale in scienze politiche, cooperazione internazionale e affini;
Grado di esperienza nel settore: almeno 2/3 anni di esperienza come capo progetto. È richiesta
esperienza con progetti finanziati dall’AICS. Costituirà titolo preferenziale la gestione di progetti
nel settore agronomico e sviluppo rurale e esperienza in Africa sub-sahariana.
Richiesta esperienza in gestione amministrativa e finanziaria
Richiesta esperienza con le procedure PRAG europee
Conoscenza delle lingue: livello C1 o madrelingua italiana, ottima conoscenza della lingua
inglese scritta e orale (Livello C1);
Spiccata capacità organizzativa in progetti complessi e multisettoriali.
Capacità diplomatiche e di negoziazione.
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025