Coordinatore progetto-Coordinamento

Descrizione

C.I.F.A. ETS www.cifaong.it è un ente del terzo settore che opera nel contesto della cooperazione internazionale e delle adozioni internazionali. Nell’ambito della propria operatività in fase di avviamento in Senegal, C.I.F.A. sta cercando un/a coordinatore/trice delle attività di progetto con funzioni di Referente Paese. È stato infatti recentemente approvato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali un progetto sul tema della protezione dei minori che mira a promuovere la tutela dei minori più vulnerabili, minori di strada e minori in movimento, in contesto familiare, sociale ed educativo in Senegal.

Profilo e competenze richiesti
La risorsa, in riferimento al progetto, si occuperà di:
- supervisionare ed assicurare la corretta realizzazione delle attività progetto in loco (organizzazione delle attività di CIFA e coordinamento con quelle dei partner, coordinamento del partner locale di progetto, preparazione report narrativi e dei rendiconti finanziari di progetto, garantire la corretta gestione finanziaria e l’applicazione delle regole amministrative del donatore, preparazione di budget follow up e documenti di cash flow, azioni di comunicazione del progetto, selezione e coordinamento staff e consulenti di progetto in loco, coordinare le azioni di monitoraggio e valutazione del progetto e assicurare la corretta raccolta dati da parte dei partner su tutte le azioni)
- Realizzare le attività in capo a CIFA, tra cui:
(i) Censimento dei bisogni delle piccole e grandi associazioni a protezione dell’infanzia operative sui territori di Saint-Louis e Louga; Formazione degli operatori delle piccole e grandi associazioni censite; Finanziamento e accompagnamento di microprogetti realizzati dalle associazioni; Capitalizzazione e condivisione dei risultati.
(ii) Censimento dei movimenti giovanili in ambito migratorio sul territorio di Dakar; Visite di studio Italia- Senegal; Co-progettazione pubblico/privato di una campagna di sensibilizzazione per una migrazione consapevole
(iii) Applicazione e analisi dei dati per un modello psico-educativo di rafforzamento della resilienza per adolescenti in contesti particolarmente vulnerabili (cura degli interventi con i beneficiari, somministrazione di questionari, analisi dei dati e collaborazione con altri specialisti per il corretto svolgimento delle attività)
- Scrittura e presentazione di nuove proposte progettuali nel Paese
- Rappresentanza formale del CIFA per le azioni collegate al progetto nei confronti delle Autorità locali e altre Istituzioni del Paese

COME APPLICARE
I/le candidati/e interessati/e sono invitati a presentare la propria candidatura attraverso questo link entro e non oltre il 24 settembre 2023. Si richiede di inviare tramite il form di cui al link in calce [https://forms.gle/MoT7g4YaC5Ar8iXR9] un CV (max 4 pagine) che specifichi anche chiaramente i progetti scritti e presentati/finanziati e relativi donatori, una lettera motivazionale in formato PDF ed inserire i contatti di tre referenze professionali. Solo in caso di bisogno è possibile scrivere a selezioni@cifaong.it.

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite. Application non complete non verranno prese in considerazione.

Dato il possibile alto numero di candidature, non si garantisce di poter rispondere a tutti candidati.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Compenso: 3000 euro lordi, con contratto Co.Co.Co.
Inizio contratto: tra ottobre e novembre 2023. È prevista una settimana di inquadramento lavorativo a Torino ad avvio del contratto.
Sede lavorativa: Dakar, Senegal, con spostamenti nel Paese (Saint Louis e Louga)
Durata del contratto: 1 anno rinnovabile, con 4 mesi di prova, Non-family duty station

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea magistrale o Master in materie preferibilmente socio-etno-educative conseguita da almeno 5 anni Eventuali altri titoli di specializzazione attinenti alle aree di intervento del progetto (child protection, minori in movimento, supporto psico-sociale, interventi in ambito socio-sanitario, educazione, attivismo ed empowerment giovanile, ricerca sociale)
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

• conoscenza ottima/fluente delle lingue italiano e francese parlate e scritte; la conoscenza di una lingua locale così come della lingua inglese costituirà un asset

• almeno 5 anni di esperienza in coordinamento di progetti di cooperazione internazionale e sviluppo in Senegal e/o in Africa occidentale
• comprovata esperienza nella rendicontazione dei progetti e nella scrittura dei report narrativi
• esperienza di monitoraggio e valutazione progetti
• comprovata esperienza nella scrittura progettuale

• conoscenze informatiche con buona dimestichezza del pacchetto Office (con particolare attenzione all’uso del programma Excel)
• imprescindibili capacità analitiche, di lavoro sia in team che in autonomia, flessibilità, precisione, puntualità e capacità di lavoro sotto stress
• buone capacità di creare relazioni con i partner locali e fare network con istituzioni associazioni

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/10/2023
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 24/09/2023
  • Retribuzione:

Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025