Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Missione Calcutta Onlus, OSC con sede a Bergamo, è alla ricerca di un/a addetto/a amministrazione e contabilità da inserire nel proprio organico a partire da ottobre 2023.

Con esperienza trentennale in cooperazione internazionale e sostegno a distanza, con focus principale sui diritti dell’infanzia, women empowerment e supporto psicosociale, Missione Calcutta è attualmente operativa in India, Thailandia, Kenya, Ucraina e Italia.

La figura in questione contribuirà alla gestione e monitoraggio dell’area amministrativo-contabile, con particolare attenzione al controllo di gestione, alla contabilità e alla rendicontazione economica di progetti esteri e nazionali.

Obiettivo:

Il candidato/la candidata, interfacciandosi con la direzione operativa e la sezione progettuale, si occuperà della gestione dell’area amministrativo-logistica e economico-finanziaria, nonché della rendicontazione economica di progetti nazionali ed esteri nei quali l’Associazione è impegnata, interfacciandosi conseguentemente anche con i soggetti donatori. Avrà inoltre la responsabilità di supportare l’ufficio e la segreteria nella disbriga di pratiche burocratiche e di segreteria (operazioni di light back-office).

Il candidato/la candidata ideale ha affinità e competenze in materie economiche, con voglia di intraprendere un percorso formativo in una realtà che gli/le permetterà di sfruttare, a tutto tondo, le proprie competenze e conoscenze.

Inizio dell’incarico: ottobre 2023
Giornata lavorativa: full time.
Tipo di contratto: tempo determinato
Referente: direttrice operativa



Principali responsabilità:

- gestione delle donazioni tramite apposito software;
- gestione dei movimenti economici in uscita (bonifici verso fornitori; stipendi e compensi; trasferimenti esteri);
- gestione dei flussi SDD;
- tenuta rapporti operativi con committenti, finanziatori, Istituti bancari e Poste Italiane;
- gestione delle richieste dei revisori e dei commercialisti di riferimento;
- tenuta rapporti con lo studio di consulenza del lavoro esterno per gli adempimenti amministrativi e fiscali;
- gestione dell'archivio amministrativo;
- Stesura del Project Plan in collaborazione con l'area progetti;
- Monitoraggio cash flow;
- rendicontazione economica progetti nazionali ed esteri;
- supervisione area amministrativa;
- controllo di gestione;
- supporto alla Direzione nel controllo di gestione trimestrale e nella stesura del budget annuale;
- ricerca, monitoraggio e supporto all'area progetti nella stesura della parte economico finanziaria relativamente ai bandi;
- supporto logistico (prenotazione voli, trasferimenti, assicurazioni, visti, acquisti ordinari su indicazione dei responsabili, manutenzione ordinaria e straordinaria)
- Operazioni di light back-office.

REQUISITI
Conoscenze:
• Laurea Triennale o equivalente in ambito economico, scienze politiche o relazioni internazionali; alternativamente, si valuta inserimenti di candidato/a con diploma di conclusione del II ciclo di studi con comprovata esperienza in amministrazione e contabilità da almeno 3 anni;
• esperienza di almeno 3 anni in posizioni analoghe, preferibilmente nel Terzo Settore
• Comprovata esperienza di lavoro in team.
• Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
• Ottima conoscenza del pacchetto Office.


Capacità tecniche e psicoattitudinali:
• condivisione della mission dell’Associazione e motivazione per l’impegno nel sociale
• autonomia nell’organizzazione del lavoro e nella definizione delle priorità
• propensione al lavoro in gruppo e al coordinamento con altre persone
• Ottime capacità comunicative e interpersonali.
• Ottime capacità nella gestione di conflitti interpersonali.
• Ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
• Affidabilità, puntualità, scrupolosità.

Sede di lavoro: Bergamo

Verranno contattati solo i profili ritenuti più in linea con la posizione richiesta.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

contratto a tempo determinato

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: • Laurea Triennale o equivalente in ambito economico, scienze politiche o relazioni internazionali; alternativamente, si valuta inserimenti di candidato/a con diploma di conclusione del II ciclo di studi con comprovata esperienza in amministrazione e contabilità da almeno 3 anni
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese

Skills

• autonomia nell’organizzazione del lavoro e nella definizione delle priorità
• propensione al lavoro in gruppo e al coordinamento con altre persone
• Ottime capacità comunicative e interpersonali.
• Ottime capacità nella gestione di conflitti interpersonali.
• Ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
• Affidabilità, puntualità, scrupolosità.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 02/10/2023
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 15/09/2023
  • Retribuzione:

Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Missione Calcutta APS ETS
  • Sede: Italy, Scanzorosciate
  • Website: https://missionecalcutta.it/
  • Profilo: Missione Calcutta Associazione Onlus (MCO) è un’organizzazione indipendente fondata nel 1992, con sede in Italia e a Calcutta, nata dopo uno scambio epistolare tra la fondatrice e Madre Teresa di Calcutta.

    Sin dalla sua creazione, MCO promuove promuovendo i diritti dell’infanzia, con interventi volti a migliorare le condizioni di vita dei bambini appartenenti a gruppi esclusi e discriminati e il contesto in cui vivono.

    Con focus principale sul diritto all’istruzione, considerato la base dello sviluppo, gli strumenti principali attraverso cui opera l’associazione sono il sostegno a distanza e i progetti di cooperazione internazionale e prima emergenza.

    Con il primo strumento, MCO ha seguito circa 10.000 bambini in 30 anni, principalmente in India, assicurando loro istruzione, cibo e cure mediche.

    Con il secondo strumento, MCO, insieme alle comunità e ai partner locali, quale MCO si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo economico delle comunità locali.

    Ad oggi, MCO opera in 5 paesi del mondo: India, Thailandia, Kenya, Ucraina, Italia

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Kenya, Nairobi Full Time

Scadenza: 31/07/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025