Missione Calcutta Onlus, OSC con sede a Bergamo, è alla ricerca di un/a addetto/a amministrazione e contabilità da inserire nel proprio organico a partire da ottobre 2023.
Con esperienza trentennale in cooperazione internazionale e sostegno a distanza, con focus principale sui diritti dell’infanzia, women empowerment e supporto psicosociale, Missione Calcutta è attualmente operativa in India, Thailandia, Kenya, Ucraina e Italia.
La figura in questione contribuirà alla gestione e monitoraggio dell’area amministrativo-contabile, con particolare attenzione al controllo di gestione, alla contabilità e alla rendicontazione economica di progetti esteri e nazionali.
Obiettivo:
Il candidato/la candidata, interfacciandosi con la direzione operativa e la sezione progettuale, si occuperà della gestione dell’area amministrativo-logistica e economico-finanziaria, nonché della rendicontazione economica di progetti nazionali ed esteri nei quali l’Associazione è impegnata, interfacciandosi conseguentemente anche con i soggetti donatori. Avrà inoltre la responsabilità di supportare l’ufficio e la segreteria nella disbriga di pratiche burocratiche e di segreteria (operazioni di light back-office).
Il candidato/la candidata ideale ha affinità e competenze in materie economiche, con voglia di intraprendere un percorso formativo in una realtà che gli/le permetterà di sfruttare, a tutto tondo, le proprie competenze e conoscenze.
Inizio dell’incarico: ottobre 2023
Giornata lavorativa: full time.
Tipo di contratto: tempo determinato
Referente: direttrice operativa
Principali responsabilità:
- gestione delle donazioni tramite apposito software;
- gestione dei movimenti economici in uscita (bonifici verso fornitori; stipendi e compensi; trasferimenti esteri);
- gestione dei flussi SDD;
- tenuta rapporti operativi con committenti, finanziatori, Istituti bancari e Poste Italiane;
- gestione delle richieste dei revisori e dei commercialisti di riferimento;
- tenuta rapporti con lo studio di consulenza del lavoro esterno per gli adempimenti amministrativi e fiscali;
- gestione dell'archivio amministrativo;
- Stesura del Project Plan in collaborazione con l'area progetti;
- Monitoraggio cash flow;
- rendicontazione economica progetti nazionali ed esteri;
- supervisione area amministrativa;
- controllo di gestione;
- supporto alla Direzione nel controllo di gestione trimestrale e nella stesura del budget annuale;
- ricerca, monitoraggio e supporto all'area progetti nella stesura della parte economico finanziaria relativamente ai bandi;
- supporto logistico (prenotazione voli, trasferimenti, assicurazioni, visti, acquisti ordinari su indicazione dei responsabili, manutenzione ordinaria e straordinaria)
- Operazioni di light back-office.
REQUISITI
Conoscenze:
• Laurea Triennale o equivalente in ambito economico, scienze politiche o relazioni internazionali; alternativamente, si valuta inserimenti di candidato/a con diploma di conclusione del II ciclo di studi con comprovata esperienza in amministrazione e contabilità da almeno 3 anni;
• esperienza di almeno 3 anni in posizioni analoghe, preferibilmente nel Terzo Settore
• Comprovata esperienza di lavoro in team.
• Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
• Ottima conoscenza del pacchetto Office.
Capacità tecniche e psicoattitudinali:
• condivisione della mission dell’Associazione e motivazione per l’impegno nel sociale
• autonomia nell’organizzazione del lavoro e nella definizione delle priorità
• propensione al lavoro in gruppo e al coordinamento con altre persone
• Ottime capacità comunicative e interpersonali.
• Ottime capacità nella gestione di conflitti interpersonali.
• Ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
• Affidabilità, puntualità, scrupolosità.
Sede di lavoro: Bergamo
Verranno contattati solo i profili ritenuti più in linea con la posizione richiesta.
contratto a tempo determinato
• autonomia nell’organizzazione del lavoro e nella definizione delle priorità
• propensione al lavoro in gruppo e al coordinamento con altre persone
• Ottime capacità comunicative e interpersonali.
• Ottime capacità nella gestione di conflitti interpersonali.
• Ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
• Affidabilità, puntualità, scrupolosità.
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 17/08/2025