WORK CONTEXT
CESVI crede che l’eccellenza della professionalità e la forte motivazione delle persone che operano ad ogni livello dell'Organizzazione siano il fattore decisivo per la riuscita dei propri interventi umanitari.
Lo staff CESVI gioca un ruolo fondamentale nell’Organizzazione, le loro competenze e il loro committment sono fondamentali per il successo della stessa.
Siamo consapevoli che la nostra attività funzioni quando i nostri dipendenti e i nostri collaboratori sono gestiti al meglio.
Il team HR di CESVI si concentra quindi in primis su ciò di cui le persone hanno bisogno e su come fornire il proprio supporto allo staff.
Attraverso il proprio lavoro cerca inoltre di assicurare all’Organizzazione il raggiungimento dei propri obiettivi in maniera fluida ed efficiente.
Per la nostra sede siamo alla ricerca di un Hr Officer da inserire all’interno dell’Area Risorse Umane. La risorsa individuata, in collaborazione con il team dell’ufficio, contribuirà a gestire le attività dell’area.
L’Area Risorse Umane di CESVI si occupa a 360° dei processi e delle tematiche HR, a partire dalla ricerca & selezione e la stipula del contratto.
Per completare l’ingresso dei nuovi collaboratori nell’Organizzazione e per consolidare la competenza dei collaboratori esistenti, organizza formazioni per il personale neo assunto e individua le proposte formative più interessanti per il personale già in organico.
Si occupa inoltre della gestione e del coordinamento di tutte le iniziative e di tutti i progetti all’interno dell’Organizzazione che vedono i dipendenti/collaboratori come beneficiari e/o come soggetti direttamente coinvolti.
JOB DESCRIPTION
La persona selezionata sarà inserita all’interno dell’Area Risorse Umane e riporterà al Direttore di Area.
L’HR officer contribuirà a funzioni importanti come la selezione del personale, la formazione e lo sviluppo, le politiche retributive e il welfare.
Contribuirà inoltre alla gestione delle politiche HR e dei processi del dipartimento Risorse Umane, per garantire operazioni efficienti ed efficaci.
Avrà una duplice funzione: la valorizzazione e gestione delle risorse umane e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Lavorerà a stretto contatto con tutte le aree organizzative.
In particolare si occuperà di:
Supportare gli Area Manager dei Paesi affidati nell’analisi dei fabbisogni Organizzativi e nella definizione dei profili richiesti per le singole missioni;
Gestire le attività inerenti al processo di reclutamento e selezione del personale per i Paesi affidati, occupandosi dei relativi canali di recruiting e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
Gestire le attività ammnistrative, in particolare per quanto riguarda la contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti;
Supportare gli Area Manager per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi affidati (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi) fino alla chiusura della collaborazione (dimissioni, de-briefing);
Monitorare le collaborazioni nei Paesi affidati e gestire le relazioni con i collaboratori attraverso colloqui periodici, volti anche a salvaguardare il benessere psico-fisico degli stessi;
Curare i rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione ed inserimento di tirocinanti;
Creare progetti formativi, in linea con gli obiettivi e le strategie delle singole Aree, a beneficio di tutto lo staff CESVI.
Su richiesta del Responsabile di Area, curare i rapporti con associazioni territoriali e/o fornitori di servizi accessori alla gestione del personale.
In collaborazione con il responsabile di Area, contribuire allo sviluppo, all’implementazione e alla revisione delle politiche, procedure e processi HR volti a migliorare l’esperienza dei collaboratori, l’efficienza dell’area e dell’Organizzazione;
Partecipare allo sviluppo degli obiettivi e dei sistemi delle risorse umane e collaborare per garantire l'allineamento delle politiche e dei processi HR con la strategia e gli obiettivi organizzativi generali.
Contribuire allo sviluppo e alla gestione di strategie di fidelizzazione e coinvolgimento dei dipendenti per migliorarne la soddisfazione e l’efficienza;
Assistere nella gestione di benefit, retribuzioni e programmi di performance dei dipendenti/collaboratori.
Supportare l’area nella creazione di attività e iniziative di welfare.
Partecipare a progetti interni, quando richiesto (survey e altro).
REQUISITI ESSENZIALI
Laurea triennale o magistrale, preferibilmente in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e/o in Materie umanistiche-giuridiche.
Minimo 5 anni di comprovata esperienza in ambito HR, in analoga funzione, in organizzazioni complesse e internazionali.
Conoscenza approfondita delle procedure e delle politiche HR, e di tutti i processi e strumenti per: ricerca e selezione, formazione, gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare).
Comprovata capacità di sviluppare e implementare politiche e processi HR.
Esperienza nell’elaborazione in autonomia di piani di welfare aziendale.
Forte motivazione e interesse per l’ambito non-profit e per la Cooperazione Internazionale in particolare.
Capacità di lavorare efficacemente in un ambiente dinamico e dai ritmi serrati.
Conoscenza delle leggi e dei regolamenti nazionali in materia di occupazione
Eccellenti capacità comunicative e interpersonali
Empatia
Discrezionalità e riservatezza
Attitudine al lavoro di squadra
Attitudine alla risoluzione dei problemi
Ottima capacità di gestione dello stress e flessibilità
Ottime capacità organizzative
Forte attenzione ai dettagli
Ottime capacità di comunicazione in inglese (livello B - C2, sia scritto che parlato)
Ottime competenze informatiche.
Disponibilità a tempo pieno (40 ore settimanali).
REQUISITI DESIDERABILI
Precedente esperienza nell’area Risorse Umane di un’Organizzazione Non Governativa
Master di specializzazione in Risorse Umane
Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi
Conoscenza dell’Accordo Quadro che regolamenta le co.co.co. in ambito terzo settore
Esperienza nell’utilizzo e nello sviluppo di software gestionali HR.
Esperienza nell’utilizzo di software di recruiting
Capacità di lettura e analisi di dati e nell’elaborazione di reportistica HR
Conoscenza di una seconda lingua straniera (francese/spagnolo)
To Apply: https://inrecruiting.intervieweb.it/cesvifondazioneonlus/jobs/hr-officer-380967/it/
La collaborazione partirà da Luglio 2023
Sede: Bergamo/Milano
Contratto: Tempo Determinato con prospettive di inserimento
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025