L’AFC Officer supporta il Responsabile AFC nel ruolo chiave di assicurare la sostenibilità economico/finanziaria dell’ICU e la sua corretta gestione.
L’AFC Officer definisce con il Responsabile AFC le modalità specifiche del suo supporto, nel più ampio ambito delle Aree di attività e di responsabilità del Responsabile AFC. Si concentra sull’Area 1 - AFC generale e contabilità ordinaria, con possibile progressiva dedizione all’Area 2 - AFC di progetto e all’Area 3 - supporto allo sviluppo progetti e strategie.
Area 1 - Amministrazione, Finanza e Controllo generale e contabilità ordinaria: pianificazione, gestione e controllo amministrativo e finanziario generale:
Contabilità ordinaria, inserimento scritture nella contabilità generale (partita doppia).
Fiscalità; rapporti con il commercialista/i (documentazione per le dichiarazioni fiscali 770, IRAP, certificati sostituti di imposta per prestazioni e professionisti, etc).
Contratti del personale di sede e all’estero e relative assicurazioni; rapporti con il consulente del lavoro (comunicazione presenze, IRPEF 1040, etc).
Pianificazione, gestione e controllo della tesoreria; rapporti con gli istituti bancari (preparazione bonifici e pagamenti, aperture e chiusure conti, controllo spese e condizioni bancarie, fornitura della documentazione richiesta dagli istituti bancari, riconciliazioni bancarie periodiche); rapporti con gli istituti assicurativi (apertura, gestione e chiusura fideiussioni, altre assicurazioni).
Gestione dell’ufficio.
Gestione operativa sistemi IT generali e di progetto (inserimento nuovi progetti, gestione accessi e archivi, etc) e rapporti con i consulenti IT.
Redazione bilancio ETS; bilancio sociale; rapporti con i revisori e gli auditor interni ed esterni; questioni istituzionali generali, questioni legali generali.
Analisi dell’andamento economico/finanziario (con particolare riguardo alla copertura complessiva dei co-finanziamenti) e raccomandazioni di azioni migliorative o correttive al Direttore.
Area 2 - Amministrazione Finanza e Controllo dei progetti: supporto ai colleghi ICU nella pianificazione, gestione e controllo amministrativo e finanziario dei progetti:
Supporto ai capiprogetto e agli incaricati amministrativi di progetto nei paesi di attività affinché svolgano correttamente le mansioni amministrative e finanziarie di loro responsabilità, con in particolare riguardo al co-finanziamento, al procurement, alla gestione finanziaria (incluso tassi di cambio), alla rendicontazione amministrativa, finanziaria e contabile, alla gestione della documentazione di progetto, agli audit di progetto da parte del revisore esterno e dei donatori.
Supporto ai referenti di sede centrale ICU per ogni progetto / area geografica nel controllo amministrativo, finanziario e contabile dei progetti, in particolare per la gestione degli invii di liquidità, l’eleggibilità delle spese, il controllo di avanzamento di spesa dei progetti, il controllo della gestione delle valute e il controllo della documentazione di progetto e delle attività svolte.
Area 3 - Supporto allo sviluppo progetti e definizione strategie: supporto ai referenti di sede ICU nello sviluppo di nuovi progetti, in particolare negli aspetti amministrativi, contabili e documentali. Apporto di competenze nello sviluppo di nuovi progetti di cooperazione su tematiche finanziarie (settore di crescente rilievo nella cooperazione). Partecipazione a pari titolo insieme agli altri responsabili ICU alla definizione strategica delle priorità di azione (paesi/settori/donatori/partner).
L’AFC Officer, così come il Responsabile AFC, ha frequenti e intense relazioni con le altre persone ICU in sede e all’estero. Si fa carico della comprensione delle complessità amministrative ed operative nei paesi di attività e del livello di competenza amministrativa e finanziaria dei propri interlocutori, in modo da poterli supportare efficacemente. Cerca con proattività soluzioni per assicurare la buona gestione amministrativa e finanziaria, nel modo più snello ed efficace, con le risorse e le competenze disponibili.
L’AFC Officer lavora in presenza in sede a Roma e svolge possibili missioni periodiche nei paesi di attività.
Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato.
Caratteristiche dei candidati:
Titoli di studio preferenziali: diploma Da istituto tecnico-commeraciale (ragioneria), laurea triennale in economia e commercio
Formazione e conoscenze/competenze nel settore AFC, esperienza lavorativa previa nel settore AFC in Italia.
Padronanza della lingua italiana, capacità di lavorare in inglese, gradita la capacità di lavorare in francese e/o spagnolo.
Apertura alle altre persone, attitudini relazionali e capacità di lavorare con persone di diverse competenze, culture, caratteristiche personali e atteggiamenti, facilitando la comprensione e la collaborazione armonica.
Interesse a collaborare in una prospettiva pluriennale al successo di un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono valori chiave.
Interesse ad assumere progressivamente un ruolo ampio, trasversale a diversi ambiti di competenza, con compiti sia di diretta esecuzione sia strategici.
A seconda del profilo del candidato
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025