Medicus Mundi Italia (MMI) è una ONG di cooperazione sociosanitaria internazionale, nata a Brescia nel 1968. MMI opera nella Provincia di Inhambane dal 2008, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute a livello comunitario, in partenariato con le istituzioni sanitarie pubbliche locali. La figura richiesta avrà la responsabilità della supervisione della gestione amministrativa dei progetti di MMI in Mozambico, che prevedono tre componenti principali: a) il rafforzamento dei servizi di salute primaria per le comunità rurali, attraverso la strategia delle Brigadas Moveis (equipe sanitarie mobili); b) il miglioramento della presa in carico e dell’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia della “TARV Mobile, lo screening e il trattamento della tubercolosi; c) supporto organizzativo alle Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB) attive in ambito sanitario.
I progetti sono co-finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e da altri donors, e vengono realizzati in partenariato con Università deglI Studi di Brescia, CAM Trentino e Fondazione Museke.
Il referente del consulente amministrativo sarà il Rappresentante Paese di MMI in loco e il Desk Mozambico in Italia, con i quali dovrà coordinarsi costantemente.
Responsabilità:
Sotto la supervisione del rappresentante Paese e in coordinamento con i responsabili di area, il consulente amministrativo sarà incaricato delle attività seguenti:
• supervisionare la gestione amministrativa dei progetti;
• supervisionare la corretta applicazione delle procedure di procurement (PRAG UE);
• controllare lo stato di avanzamento delle spese e la conformità ai budget approvati;
• mantenere contatti continui con la sede in Italia, in particolare con il Desk Mozambico e con l’ufficio amministrativo;
• gestire l’elaborazione degli stati d’avanzamento finanziari del progetto in loco e la rendicontazione progressiva dei progetti da trasmettere alla sede in Italia, secondo le regole di gestione stabilite dai donors e da MMI
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co) oppure P.IVA.
Indennità di alloggio, visto e assicurazione, 1 viaggio A/R da e per il Paese
buone capacità organizzative e di autonomia gestionale ed operativa;
ottime conoscenze informatiche (pacchetto office);
disponibilità a trasferimenti fra Maputo e la Provincia di Inhambane;
patente B;
pregressa esperienza lavorativa in Mozambico (preferenziale).
condivisione della mission e dell’approccio metodologico di Medicus Mundi Italia
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025