Questa e tante altre opportunità di lavoro solo su Lavorare nel Mondo: https://www.lavorarenelmondo.it/elenco-vacancies/
Terre des Hommes sta cercando una persona per lavorare come Mediatore Culturale
Nell’ambito del progetto “Promozione del benessere psico-sociale di adolescenti rifugiati o migranti, dei loro caregivers e delle loro comunità”, sviluppato in partenariato con UNICEF, Terre des Hommes è alla ricerca di un mediatore culturale da inserire nell’equipe multidisciplinare che svolgerà attività psico-sociali sul territorio milanese.
Il progetto si propone di offrire un’ampia gamma di interventi a supporto di adolescenti migranti e rifugiati presenti in Italia, all’interno di strutture di accoglienza (o anche in famiglie affidatarie), localizzati nella città di Milano.
Nello specifico il ruolo dei Mediatori sarà quello di:
• affiancare, supportandoli, l’operatore sociale e lo psicologo per le attività di rispettiva competenza.
• In particolare il mediatore contribuirà allo svolgimento delle attività psicosociali coordinate e organizzate dall’operatore sociale, supportando ogni qual volta necessario per questioni di interpretariato, i colloqui psicologici (nel rispetto della riservatezza che questi richiedono).
Dettagli profilo
• Area/tematiche: MHPSS, MSNA, adolescenza
Requisiti
Laurea in mediazione linguistica e culturale, costituisce titolo preferenziale anche se non obbligatorio. Pregressa esperienza nell’accoglienza a migranti e conoscenza del sistema di accoglienza italiano.
Una pregressa esperienza in ambito psicosociale è considerato un plus.
Capacità di lavorare in team.
Lingue richieste
oltre a Italiano, una tra queste combinazioni:
- arabo, inglese e francese;
- somalo, inglese e/o francese e/o arabo;
- tigrino, inglese e/o francese e/o arabo;
- una lingua veicolare tra inglese o francese ed almeno 3 lingue dell'Africa sub-sahariana
- albanese
Sede dell’incarico: Milano – diverse sedi
Durata incarico: 10 mesi
Tipologie di contratto possibili
- Contratto di consulenza o in alternativa di collaborazione a progetto (co.co.co) da valutare
I candidati sono invitati ad applicare inviando a l.Pasetti@tdhitaly.org
• CV
• lettera di motivazione
Scadenza invio candidature entro il giorno 2 febbraio 2022 h. 18.00
ESITO VALUTAZIONE CANDIDATURE
La Fondazione Terre des Hommes Italia onlus si riserva di inviare una risposta ai soli profili che risponderanno ai requisiti indicati.
STANDARD PROTEZIONE INFANZIA
La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.
Lavora con noi come mediatore culturale!
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025