Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

L’Addetto/a Contabilità e Amministrazione supporta il Responsabile Amministrativo ICU nell’assicurare la corretta gestione dell’Istituto, contribuendo alla sua sostenibilità economico/finanziaria.

I compiti principali riguardano la contabilità e l’amministrazione ordinaria dell’Istituto:

Inserimento scritture nella contabilità generale (partita doppia).

Fornitura al commercialista della documentazione per le dichiarazioni fiscali 770, IRAP, certificati sostituti di imposta per prestazioni e professionisti, etc).

Preparazione bonifici e pagamenti, aperture e chiusure conti correnti, riconciliazioni bancarie periodiche dei rapporti bancari presso Istituti in Italia

Preparazione, apertura e chiusura fideiussioni

Supporto alla gestione dell’ufficio.

Eventuali altri compiti potranno essere assegnati in un secondo momento, quali:

Supporto alla preparazione dei contratti del personale assunto dall’Istituto

Rapporti con il consulente del lavoro (comunicazione apertura e chiusura rapporti, presenze, IRPEF 1040)

L’Addetto/a Contabilità e Amministrazione, così come il Responsabile Amministrativo ICU, ha frequenti e intense relazioni con le altre persone ICU, di cui comprende il diverso punto di vista. Cerca con concretezza e semplicità le soluzioni possibili per assicurare la buona gestione contabile e amministrativa dell’Istituto, con le risorse e le competenze disponibili.

L’Addetto/a Contabilità e Amministrazione lavora in presenza in sede a Roma.

Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato/a.

Caratteristiche dei candidati

Diploma in Ragioneria o formazione universitaria in discipline economico-amministrative.

Conoscenza e praticità della contabilità in partita doppia.

Padronanza di Microsoft Excel

Gradita la capacità di lavorare in inglese.

Apertura alle altre persone, attitudine a facilitare la comprensione e la collaborazione armonica.

Capacità di lavorare in un contesto agile, con buona autonomia operativa e relazionale

Come candidarsi:

Cliccare sul tasto "Candidati per la posizione" nella sezione "Lavora con noi " del sito ICU (https://www.icu.it/careers/addetto-a-contabilita-e-amministrazione-sede-centrale-icu-roma/) e caricare i documenti seguenti:

CV aggiornato in italiano, nominato "Addetto/a Contabilità e Amministrazione / Sede centrale Roma_NOME COGNOME_CV", con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali

Lettera motivazionale in italiano, nominata "Addetto/a Contabilità e Amministrazione / Sede centrale Roma_NOME COGNOME_Lettera Motivazionale" dove vengano trattati almeno i seguenti 4 punti: A) come la propria formazione ed esperienza possa essere utile e valorizzata in questa posizione, B) retribuzione annua lorda attesa, C) data di prima disponibilità, D) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, E) Lista con indicazione di almeno tre persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

a seconda del profilo del candidato/a.

Requisiti

  • Titolo di studio: Diploma scuola media superiore
  • Indirizzo di studio facoltà: Diploma in Ragioneria o formazione universitaria in discipline economico-amministrative.
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni

Skills

Conoscenza e praticità della contabilità in partita doppia.

Padronanza di Microsoft Excel

Gradita la capacità di lavorare in inglese.

Apertura alle altre persone, attitudine a facilitare la comprensione e la collaborazione armonica.

Capacità di lavorare in un contesto agile, con buona autonomia operativa e relazionale

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/04/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 08/03/2024
  • Retribuzione:

Luogo di lavoro

volontariato
lavoro
lavorare

L'organizzazione

  • Nome: Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo - ICU
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.icu.it
  • Profilo: ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus è un’Organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.

    ICU nasce nel 1966, per iniziativa di alcuni docenti italiani, con l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo della cultura e della scienza al servizio dell’uomo. Tale finalità si può riassumere in una duplice ed interdipendente azione di: sviluppo umano e sociale nei paesi meno industrializzati o in via di transizione attraverso programmi di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla formazione; diffusione di una cultura della cooperazione allo sviluppo inteso come promozione integrale della dignità umana.

    L’ICU, dalla sua costituzione, ha realizzato circa 480 progetti di cooperazione in oltre 40 Paesi in America Latina, Africa, Bacino del Mediterraneo e Vicino Oriente, Europa, Asia e Pacifico per un budget complessivo di circa 150 milioni di euro.

    I principali settori d’intervento sono:
    -cooperazione universitaria
    -educazione e formazione professionale
    -igiene e sanità
    -sviluppo rurale
    -promozione della donna
    -sviluppo sociale
    -emergenza

    L’ICU è partner di ECHO – European Community Humanitarian Office – per la gestione di progetti di emergenza, è ente riconosciuto da USAID, è membro della Giunta Direttiva della READI -Red Euro-Arabe de ONG para el Desarrollo y la Integracíon e di Link2007; collabora e riceve finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri ed Enti locali italiani, dall’Unione Europea e dagli Organismi Internazionali. E’ inoltre sostenuto da fondazioni, imprese e privati cittadini.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025