Deadline per la candidatura: 20 marzo 2023
Disponibilità: immediata
Destinazione: Giordania – Amman
Durata: 6 mesi
Conoscenza Linguistiche: Ottimo livello di Inglese scritto e orale
L’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria è un’Organizzazione Non Governativa che opera in diversi paesi nel Sud del mondo ed ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo umano e sociale dei paesi meno industrializzati attraverso programmi di cooperazione internazionale con particolare attenzione alla formazione e alla promozione della dignità umana.
Descrizione del progetto
L’obiettivo generale del progetto è di contribuire alla promozione di un uso efficiente dell'acqua nelle zone rurali della Tunisia e della Giordania al fine di adattare e migliorare la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici legati all'acqua. Nello specifico mira ad un miglioramento del contesto tecnico, istituzionale e di mercato che sostiene l'adozione e la diffusione di soluzioni innovative che portino a un uso efficiente dell'acqua nell'irrigazione agricola, nel governatorato di Nabeul in Tunisia e nel governatorato di Balque, Karak e Mafraq in Giordania
Mansioni previste dal capo progetto:
• Supervisione e coordinamento generale delle attività del progetto al fine di assicurare che gli obiettivi siano raggiunti nelle tempistiche e nei parametri previsti;
• Coordinamento degli stakeholder locali del progetto e gestione del cronoprogramma;
• Gestione del budget del progetto e delle procedure amministrative secondo le procedure UE e ICU;
• Gestione contabile e finanziaria del progetto: registrazione delle spese, pianificazione, dei trasferimenti in loco, responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto, guida e controllo procedure di acquisto dei partners del progetto, reportistica contabile sia interna che verso il donatore;
• Rapporti intermedi e finali sia narrativi che finanziari secondo le regole interne e del donatore; finalizzazione di tutta la documentazione relativa alla gestione del progetto e trasmissione regolare sia interna che al donatore;
• Gestione della componente di cofinanziamento del progetto e coordinamento con gli altri progetti affiliati;
• Elaborazione del materiale divulgativo relative all’implementazione del progetto.
• Need assessment ed elaborazione di nuove proposte di progetto concordati con la sede italiana della ONG.
Titoli e competenze:
- Titolo di studio: laurea. Costituirà titolo preferenziale un diploma in cooperazione internazionale e in agronomia;
- Grado di esperienza nel settore: almeno 8 anni di esperienza come capo progetto sul campo nella cooperazione internazionale. Costituirà titolo preferenziale la gestione di progetti nel settore agronomico;
- Esperienza in gestione amministrativa e finanziaria;
- Esperienza e familiarità con le procedure PRAG europee costituirà titolo preferenziale;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Spiccata capacità organizzativa e indipendenza professionale;
- Capacità diplomatiche e di negoziazione;
COME CANDIDARSI:
Cliccare sul tasto “Candidati per la posizione” del sito ICU, Sezione – Lavora con noi- Vacancy Project Manager - Giordania (https://www.icu.it/careers/project-manager-giordania-4/) e caricare i seguenti documenti in formato PDF:
CV aggiornato (PDF) in inglese, rinominato “Project Manager Giordania – First Name Last Name_CV”;
Lettera motivazionale (PDF) in inglese, in cui vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione soprattutto per quanto riguarda i requisiti fondamentali, retribuzione mensile attesa (specificare se netta/lorda), data di prima disponibilità. Rinominare il file “Project Manager Jordan – First Name Last Name_Motivation Letter”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contatta
co.co.co
- Grado di esperienza nel settore: almeno 8 anni di esperienza come capo progetto sul campo nella cooperazione internazionale. Costituirà titolo preferenziale la gestione di progetti nel settore agronomico;
- Esperienza in gestione amministrativa e finanziaria;
- Esperienza e familiarità con le procedure PRAG europee costituirà titolo preferenziale;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Spiccata capacità organizzativa e indipendenza professionale;
- Capacità diplomatiche e di negoziazione;
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025