Il Movimento Lotta Fame nel Mondo è una ONG di Lodi nata nel 1964, che porta avanti un impegno concreto per migliorare la vita delle persone, sia in Italia che all’estero. Il nostro obiettivo è chiaro: creare un mondo più giusto, dove l’accesso ai diritti fondamentali, come l’acqua, il cibo e l’istruzione, sia garantito per tutti.
Nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Ruanda e Rep. Dem. del Congo, ci siamo specializzati nel proteggere i diritti dei bambini, garantire l’accesso all’acqua potabile e a servizi igienici sicuri, promuovere l’igiene e favorire lo sviluppo agricolo sostenibile. Lo facciamo attraverso tante attività: il sostegno scolastico, per aprire un futuro migliore a migliaia di bambini; la costruzione di acquedotti, fontane e bagni e la realizzazione di programmi di sensibilizzazione all’igiene, per garantire condizioni di vita dignitose a tutti; la realizzazione di formazioni agricole, per contrastare la malnutrizione e sviluppare pratiche agricole sostenibili.
Ma il nostro impegno non si ferma qui. In Italia, lavoriamo instancabilmente per sensibilizzare il pubblico sui temi della cooperazione e per raccogliere fondi che ci permettano di continuare i nostri interventi all’estero. Attraverso progetti di educazione alla cittadinanza globale, portiamo nelle scuole i valori di solidarietà, giustizia sociale e rispetto per le risorse del pianeta. A SanfereOrto, l'orto sociale situato a Lodi, sviluppiamo progetti che uniscono agricoltura e inclusione. Qui, persone con background diversi si incontrano e collaborano, coltivando non solo la terra, ma anche relazioni che favoriscono l’inclusione e il cambiamento sociale. Accanto a questo, siamo attivi nel supporto e nell’accoglienza di persone straniere. Attraverso il Centro di Accoglienza Straordinaria Trianon e lo Sportello Stranieri e Rifugiati di Lodi, offriamo assistenza e percorsi di integrazione a chi arriva in Italia in cerca di un futuro migliore.