Italy, Milano, MILANO

Due parole su di noi

Il Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT) è una ONG italiana fondata a Milano nel 1968 dalla Professoressa Rosalba Terranova Cecchini, pioniera del pensiero transculturale in Italia.

Da oltre 50 anni ci impegniamo nella difesa dei diritti umani e per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale in Italia e all’estero.

Applichiamo la nostra mission lavorando principalmente con soggetti fragili e vulnerabili, sia italiani sia di origine straniera, nel contrasto alle violenze di genere e nel sostegno alle sopravvissute, nella tutela dell’infanzia e supporto alla genitorialità, nello sviluppo delle potenzialità dei rifugiati, attraverso l’inserimento educativo, lavorativo e culturale, per il miglioramento dell’inclusione sociale e per la sensibilizzazione delle comunità. Riteniamo la diversità una ricchezza da valorizzare nella costruzione di percorsi d’inclusione sociale sostenibili.

Ci avvaliamo, principalmente, di professionisti quali psicologi, educatori, antropologi, mediatori culturali, medici psichiatri ed esperti del “sociale”.

In Italia, l’equipe multidisciplinare di GRT anima le attività del centro clinico transculturale che offre servizi diretti a italiani e persone di origine straniera in regime calmierato, in convenzione e privato. Realizziamo laboratori artistico-culturali itineranti e realizziamo percorsi di supervisione per operatori dei servizi e di alta formazione per studenti e professionisti, inclusa la prima Scuola di Psicoterapia Transculturale in Italia, riconosciuta dal MIUR dal 2001, inizialmente promossa dalla Fondazione Cecchini Pace che GRT ha assorbito nel 2017.

Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Informazioni

  • Indirizzo: Via Molino delle armi 19
    20123 - Milano, MILANO
  • Telefono: +390226681866
  • Website: www.grtitalia.org

La nostra sede

Posizioni aperte