All’interno del nostro Report “Un Mestiere Difficile 2018” troverete un’intera sezione dedicata alle persone che sono state assicurate per le missioni all’estero. Un identikit completo che passa dall’età media, i tempi di durata delle missioni, fino ai Paesi di provenienza e di destinazione degli operatori.

I dati raccolti ci dicono che la maggior parte delle persone assicurate ha tra i 26 e i 50 anni e rappresenta il 62% del totale

Un altro dato interessante emerge con evidenza: per quanto riguarda la provenienza degli operatori (con esclusione del personale locale), il 70% sono cittadini italiani, mentre il restante 30% proviene da 138 Paesi del mondo.

Rispetto invece alle destinazioni principali, l’Africa continua ad essere il continente con il maggior numero di operatori impegnati con il 49% del totale, seguita dal Medio Oriente per il 22% e dall’Europa (soprattutto nei Balcani e in Grecia) per il 14%. Seguono distaccati l’America Latina per l’8% e l’Asia per il 5% degli operatori.

Comunque la novità più significativa del 2018 è sicuramente l’aumento delle donne in servizio: 3.827 rispetto ai 3.607 uomini.

Puoi approfondire ogni tema direttamente dal nostro Report