Corso per capi progetto della Cooperazione Internazionale

La Scuola di Formazione Professionale per la Cooperazione Internazionale (COOPI – Cooperazione Internazionale in collaborazione con C.A.P.A.C. – Politecnico del Commercio e del Turismo) organizza un corso di formazione professionale per “Capi progetto della cooperazione internazionale”.

Questa figura chiave è molto richiesta dalle organizzazioni umanitarie e dalle organizzazioni non governative per la realizzazione di progetti in contesti di emergenza e di sviluppo.

L’impostazione tecnico pratica e altamente professionalizzante data a questo corso è anche il suo maggior punto di forza: il corpo docenti è costituito interamente da cooperanti e specialisti di lunga esperienza in ambito umanitario, in differenti contesti nel mondo.

Obiettivo del corso


Il corso mira a formare capi progetto da inserire nella gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario.

Alla fine del corso sarà rilasciato dalla Regione Lombardia un attestato di competenze (con valore UE).

Al termine del corso i partecipanti che avranno superato gli esami finali con un alto livello di valutazione e saranno ritenuti idonei alla posizione riceveranno una proposta da COOPI per un contratto di lavoro come assistente Capo Progetto o in alternativa, in base ai risultati ottenuti dal/dalla corsista, una proposta di volontariato di circa 6 mesi in uno dei paesi di intervento (per saperne di più sui progetti attivi, clicca qui). I cv dei partecipanti che avranno terminato con successo il corso, inoltre, potranno essere condivisi con altre ONG in rete con COOPI.

Offerta formativa


 La figura del Capo Progetto e le sue responsabilità
 La sicurezza dello staff sul field e in zone di conflitto
 Il contratto di progetto
 Valutazione dei progetti e assessment
 Project Cycle Management
 La gestione di un progetto
 Relazioni esterne, comunicazione e visibilità
 Prevenzione degli illeciti nella gestione di progetto
 Logistica di progetto e procedure d’acquisto
 La gestione amministrativa e l’audit finanziario
 Selezione e gestione del personale locale
 Stress & time management

Il corso sarà erogato in modalità sincrona online, in lingua italiana, con alcuni materiali in lingua inglese e francese.

Durata del corso


La durata complessiva del percorso formativo sarà di circa:

 140 ore in modalità sincrona online, cui si aggiungeranno le ore di studio ed
esercitazione individuale e di gruppo.
 Test di valutazione al termine di ciascun modulo
 Esame finale: 30 minuti di colloquio individuale online

Per poter accedere all’esame finale, la frequenza sincrona al corso è obbligatoria (minimo 80%)

Sede e orari del corso


Il corso di formazione si svolgerà online, indicativamente da inizio maggio a fine giugno, con un impegno preventivato di circa 6 ore al giorno (4 sincrone e 2 asincrone) dal lunedì al venerdì.

COOPI si riserva la possibilità di posticipare di qualche giorno l'inizio del corso.

Costo di partecipazione


Prezzo: 1000 euro (iva esente)

Il corso è cofinanziato per la restante quota da COOPI Cooperazione Internazionale.
Non è previsto rimborso spese durante la formazione.

Profilo di ammissione al corso


Prerequisiti di ammissione:

 formazione universitaria e/o master in economia dello sviluppo/cooperazione
internazionale/scienze politiche o equivalenti.
 età minima 23 anni;
 conoscenza fluente scritta e orale di francese e inglese;
 non avere in corso attività lavorative, corsi universitari o formativi che possano
impedire la frequenza al corso e/o la partenza;
 disponibilità alla partenza al termine del corso;
 alta motivazione verso attività di cooperazione in situazioni di sviluppo o di
emergenza;
 predisposizione al lavoro in paesi in via di sviluppo con lunghe permanenze
all'estero;
 predisposizione al lavoro in team multiculturale;
 buona resistenza al potenziale stress generato dalle attività e dal contesto di lavoro;
 flessibilità, capacità di adattamento, dinamicità;
 capacità organizzative, di pianificazione e problem solving;
 ottime capacità relazionali e comunicative.
Costituiscono titoli preferenziali di accesso
 esperienza (anche di volontariato e/o servizio civile internazionale) della durata
complessiva di almeno un semestre presso paesi in via di sviluppo nell'ambito
dell'aiuto umanitario;
 conoscenza degli strumenti di valutazione dei progetti di cooperazione
internazionale;

 conoscenza del Project Cycle Management;
 buone capacità redazionali;
 ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici;
 esperienza pregressa nella gestione di progetti complessi di finanziatori pubblici
(anche maturata in Italia);
 esperienza di min. 6 mesi nella gestione di progetti all’estero in ONG o altre realtà
del terzo settore;
 esperienza pregressa in contesti complessi / di emergenza;
 esperienza pregressa di stage o volontariato all’estero con COOPI di almeno un
semestre complessivo.

Modalità di selezione dei partecipanti


La Scuola Professionale per la Cooperazione Internazionale intende costituire un gruppo di circa 10 partecipanti al corso. Il processo di selezione si svolgerà online attraverso le seguenti fasi:
 Esame del curriculum vitae;
 Colloquio individuale online;
 Questionario delle competenze;
 Definizione graduatoria di ammissione;
 Comunicazione dell’esito e conferma iscrizioni

La partecipazione alla selezione non comporta l'automatica ammissione al corso di
formazione.

Come inviare la propria candidatura


Per candidarsi, inviare curriculum vitae (max. 1 pagina) e lettera di motivazione in lingua inglese o francese spiegando:
 L’interesse per questo corso;
 Le motivazioni che spingono a lavorare nel mondo della cooperazione come capo
progetto (in una lingua diversa dalla precedente).

COOPI si impegna a rispondere solamente a profili che rispondono ai requisiti minimi e che potranno essere contattati anche prima della chiusura candidature.

Link annuncio originale: https://www.coopi.org/it/posizione-lavorativa.html?id=4499&ln=