Consulente-Economia e finanza

Descrizione

Settore professionale: ECONOMIA /MARKETING/ COOPERATIVISMO
Sede di lavoro: Capo Verde + Remoto
Data di inizio: Gennaio 2023
Durata: 9 mesi da remoto con 2 missioni da 20 gg ciascuna in loco
Data scadenza annuncio: 20-12-2022
Coopermondo si propone di assumere (1) un consulente per il Progetto Terra de valor: inovação e inclusão de mulheres e jovens nas cadeias de valor alimentares em Cabo Verde de forma participativa e cooperativa (AICS AID 011878).
Descrizione del progetto e contesto
Il progetto Terra de Valor mira a promuovere uno sviluppo rurale globale, inclusivo e sostenibile a Capo Verde. Pertanto, con un approccio partecipativo alla catena del valore, Coopermondo lavora per rafforzare l'organizzazione cooperativa e associativa in una prospettiva di genere.
L'approccio proposto si basa sulle filiere di produzione di frutta e verdura e prodotti lattiero-caseari. Le aree di attuazione sono le isole di Santiago e Fogo, le due regioni più bisognose di Capo Verde. Il metodo si basa su un progressivo processo di apprendimento e opportunità di crescita in cui i piccoli produttori, compresi giovani e donne, possono trovare occupazione e opportunità professionali nel mondo dello sviluppo rurale, rispondendo alla domanda del mercato. Il progetto si propone quindi di intervenire su due specifici obiettivi: il primo è orientato a processi produttivi sostenibili nelle filiere ortofrutticole e casearie; il secondo, per le aree di inclusione professionale delle categorie vulnerabili, come le donne e i giovani. Per queste categorie, infatti, diventa fondamentale la promozione dell'associativismo e del cooperativismo nelle aree rurali e di start-up che possano interagire con la filiera rurale, nel tentativo di distribuire il lavoro in modo più inclusivo.
2. Obiettivi della consulenza per il rafforzamento dell'organizzazione dei gruppi di produttori e delle imprese cooperative
L’obiettivo della consulenza è quello di pianificare gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie ad avviare la creazione e promozione di un prodotto o di una linea di prodotti e la loro commercializzazione, in modo cooperativo. L’azione sarà quindi volta a consolidare e concludere il percorso formativo volto a rafforzare i gruppi destinatari del progetto attraverso un processo di capacity building attraverso le seguenti azioni:
Incontro con i gruppi e analisi del quadro e delle prospettive per ciascuno di essi;
Realizzazione di workshop/formazione per l’elaborazione di un piano di commercializzazione e marketing cooperative
Comprendere e coordinare le varie funzioni delle cooperative che concorrono alla realizzazione della sua strategia: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane.
Studio delle regole del mercato del prodotto al fine di indirizzare le cooperative sulla previsione di una filiera in termini di successo e di budget.
Elaborazione dei piani di marketing e comercialização per le cooperative appartenenti al progetto in base alla propria filiera/prodotto/servizio
Elaborazione di un programma di implementazione dei piani di commercializzazione e marketing
Coordinamento e assistenza tecnica all’equipe di Progetto per l’implementazione dei piani e l’accompagnamento dei gruppi e delle imprese, di lungo periodo, comprendendo riunioni in virtuale pianificate e concordate
Analisi dei risultati ottenuti dalla sponsorizzazione e dal lancio di un prodotto o servizio immesso sul mercato e dell'indice di gradimento
Indicazioni e raccomandazioni per la definizione della strategia di fine Progetto

3. Documenti da presentare
Il Consulente produrrà i seguenti documenti in italiano:
Studio di mercato per prodotto/filiera/servizio
Piano di marketing e commercializzazione per ciascuna cooperativa in base al target di prodotto
Memoria delle riunioni intercorse con i destinatari delle azioni
Report finale con l’analisi dei risultati ottenuti di ogni missione
Piano di implementazione dei piani e di assistenza tecnica
Report finale con l’analisi dei risultati ottenuti in termini di successo di commercializzazione di un prodotto / filiera e/o servizio e le raccomandazioni per la strategia di fine progetto.

Requisiti essenziali
Laurea in Economia, scienze umane o sociali, agronomia, cooperazione internazionale, commercio internazionale.
Alto livello di conoscenza del portoghese (parlato e scritto).
Ampia conoscenza del computer (Google Drive, Office).
Capacità di produrre relazioni e rapporti narrativi.
Esperienza nell’elaborazione di piani di marketing e commercializzazione
Precedenti esperienze lavorative o collaborazioni in società cooperative.
Precedenti esperienze di lavoro in ambito rurale
Buona ortografia e scrittura.
Alto livello di responsabilità.
Atteggiamento propositivo.
Criteri di selezione
Esperienze lavorative e professionali acquisite nel settore cooperativo.
Formazione specifica.
Motivazione personale.
Capacità di analisi critica.
Note:
Per candidarsi inviare CV aggiornato con referenze, accompagnato da sintetica lettera di motivazione, al seguente indirizzo: candidature@coopermondo.it
Specificare nell’oggetto: CONSULENZA MARKETING CVE 2022
Inviare le candidature entro il 20/12/2022
Solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.
COOPERMONDO si riserva il diritto di chiamare i candidati per più di un colloquio.

Settore professionale: Economia e finanza

Ruolo: Consulente

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Portoghese (preferenziale)

Skills

Esperienze lavorative e professionali acquisite nel settore cooperativo.
Formazione specifica.
Motivazione personale.
Capacità di analisi critica.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2023
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 20/12/2022

L'organizzazione

  • Nome: COOPERMONDO - Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.coopermondo.it/
  • Profilo: COOPERMONDO - Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo è l'ONG di Confcooperative, la Confederazione Cooperative Italiane.

    È stata costituita nel 2007 come Associazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    La vision di Coopermondo è quella di ridurre le disuguaglianze nel mondo promuovendo democrazia economica e uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

    La mission di Coopermondo è quella di promuovere la creazione e/o il rafforzamento di imprese cooperative nei Paesi partner, attraverso formazione e assistenza tecnica, facilitando relazioni e scambi di esperienze con le cooperative italiane.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024