Settore professionale: Emergenza

Il/la selezionato/a sarà responsabile di fornire servizi di coordinamento e supporto tecnico, raccordo istituzionale, monitoraggio e verifica delle iniziative finanziate dal sistema italiano di cooperazione (MAECI, AICS) a favore degli organismi internazionali e delle OSC, in costante coordinamento con la Sede estera AICS di Ouagadougou.

Ruolo: Project manager

1. Supportare il/la Coordinatore/trice Programmi Emergenza nella gestione delle attività da realizzare sul canale emergenza in Niger, curandone gli aspetti amministrativi e tecnici secondo la normativa vigente;
2. Sotto la supervisione del/della Coordinatore/trice Programmi Emergenza, contribuire ad assicurare la gestione amministrativa e contabile delle iniziative di emergenza, in coordinamento con il dipartimento amministrativo della Sede AICS di Ouagadougou;
3. Contribuire alla redazione di bandi nel settore emergenza e nella revisione delle relative proposte presentate dalle OSC;
4.Predisporre i rapporti periodici sullo stato di avanzamento delle iniziative, riferendo regolarmente al/alla Coordinatore/trice Programmi Emergenza;
5. Contribuire alla redazione di documenti tecnico-amministrativi (secondo le procedure interne AICS e le procedure europee PRAG) per la gestione delle attività inerenti i programmi di emergenza;
6. Collaborare con il personale delle altre aree tematiche nella sede AICS di Ouagadougou in un approccio intersettoriale;
7. Supportare il/la Coordinatore/trice Programmi Emergenza nell’assicurare un'attiva e qualificata partecipazione agli incontri di coordinamento sui settori di competenza con Agenzie delle Nazioni Unite, donatori multilaterali e bilaterali ed in particolare in ambito Europeo;
8. Collaborare con la sezione comunicazione della Sede AICS di Ouagadougou per tutto ciò che concerne la comunicazione e la visibilità dei programmi e progetti umanitari nei due Paesi;
9. Coadiuvare nel coordinamento interno dell’Ufficio, partecipando ad ogni attività atta al corretto mantenimento delle strutture e alla migliore conduzione e organizzazione dell’Ufficio, così come ogni altro compito, compatibile con il suo incarico, finalizzato al buon esito delle iniziative di emergenza e al buon funzionamento dell’ufficio.

Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Italiano (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

- Conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
- Avere acquisito almeno 3 anni di esperienza professionale nel ruolo indicato dal presente bando, di cui almeno 2 anni di servizio in Paesi Partner di cooperazione
- Titoli accademici superiori (Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica, Master, corsi di formazione tecnici/avanzati, specializzazioni, ecc.) e/o altri Corsi che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;
- Esperienza professionale di almeno 2 anni in programmi di emergenza umanitaria finanziati da DGCS/MAECI e/o AICS, con particolare riferimento all'area Africa Sub-Sahariana/Africa Occidentale;
- Conoscenza delle procedure interne dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e della gestione tecnica e amministrativa delle procedure di emergenza;
- Esperienza professionale nell’applicazione delle procedure italiane e UE (PRAG) relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture per l’implementazione di progetti di cooperazione internazionale;
- Precedente esperienza di coordinamento con controparti istituzionali e partner (istituzioni locali, donatori bilaterali, ONG internazionali ecc.) nell’ambito di iniziative umanitarie.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2021
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 20/08/2021

Luogo di lavoro

L'organizzazione

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Perugia > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2023

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Napoli > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2022

Operation manager-Risorse Umane

Operatore LVIA- Associazione Internazionale Volontari Laici Italy, Cuneo (sede principale) e Torino (sede operativa - ufficio attività Italia) > 1 Anno

Scadenza: 03/09/2021