Project manager-Coordinamento

Descrizione

ROSTER

Project Manager e Progettista area Europa

ACRA è un Ente del Terzo Settore ed Organizzazione Non Governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, la tutela dei diritti umani e il contrasto di povertà, diseguaglianze e cambiamenti climatici. 
Lavora insieme alle comunità e organizzazioni locali in Africa e America Latina per garantire l’accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la tutela dell’ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
In Europa e in Italia, ACRA promuove una cultura di dialogo, scambio interculturale, pace e solidarietà. Promuove progetti per il contrasto della violenza di genere, la protezione dell’ambiente e la promozione di modelli agricoli e pratiche di consumo sostenibili. Da oltre 30 anni, organizza attività di Educazione alla Cittadinanza Globale con le scuole e i giovani.
Ruolo: Project Manager e Progettista area Europa
Sede di riferimento: Milano
Scadenza delle candidature: 19/10/2025
Compiti principali e responsabilità

Gestione del progetto

•    garantire il rispetto del contratto, delle procedure e delle regole dettate dal donatore in materia di gestione e rendicontazione del progetto;
•    realizzare il coordinamento operativo e il monitoraggio del progetto;
•    supportare la gestione delle risorse finanziarie destinate al progetto, garantendo il rispetto del budget e delle regole procedurali;
•    occuparsi dell’organizzazione e della realizzazione delle attività in capo ad ACRA;
•    garantire la collaborazione con gli altri settori di ACRA e la nascita di sinergie nell’ambito del programma di riferimento;
•    supportare la gestione delle relazioni istituzionali e con le reti di riferimento;
•    garantire e mantenere le relazioni con il donatore.
Sviluppo progettuale
•    contribuire allo sviluppo strategico del settore. 
•    contribuire all’identificazione di nuove opportunità di finanziamento, principalmente attraverso bandi e di nuovi donatori istituzionali e non
•    supportare l’identificazione delle proposte progettuali, in particolar modo l’identificazione di partner e nuove aree di intervento
•    occuparsi dello studio e dell’analisi dei bandi e delle nuove linee di finanziamento, in particolar modo delle procedure di candidatura laddove richiesto
•    occuparsi della redazione delle proposte progettuali su bandi nazionali e europei, in collaborazione con il desk e con lo staff designato.

Competenze richieste:
•    Laurea specialistica in Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Relazioni Internazionali, Sociologia;
•    Pregressa esperienza (minimo 3 anni) nella progettazione e gestione di progetti in Italia;
•    Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei principali donatori istituzionali sui programmi di Educazione alla Cittadinanza Globale, in particolare Unione Europea (programmi DEAR, CERV, AMIF) e AICS (bandi ECG)
•    Ottima conoscenza della lingua inglese
•    Ottime capacità gestionali e organizzative
•    Ottime capacità relazionali anche in contesti multiculturali;
•    Buone conoscenze informatiche del pacchetto office;
•    Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
•    Disponibilità a svolgere trasferte brevi in Italia/Europa;
•    Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

Costituiscono titolo preferenziale
•    Pregressa esperienza nella creazione e nel consolidamento di partnership strategiche con istituzioni, donor, finanziatori
•    Comprovata esperienza nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale; 
•    Comprovata esperienza in ambito educativo e formativo;
•    Comprovata esperienza in ambito tematico: genere e contrasto alla violenza di genere, migrazioni, povertà educativa, inclusione sociale 
•    Domicilio a Milano e provincia

Come presentare la candidatura
Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 19/10/2025 indicando nell’oggetto dell’email: Cognome_Nome_Roster_PM_2025
Si prega di allegare i seguenti documenti:
•    CV aggiornato, massimo 3 pagine con autorizzazione al trattamento dei dati
•    Lettera di motivazione
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi 

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. 
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (Politica di protezione da molestie e abusi sessuali) e la politica di protezione e tutela dell'infanzia dell’organizzazione.
ACRA si riserva di contattare solo i profili che corrispondono ai criteri descritti nel presente annuncio, qualora la pianificazione progettuale futura preveda l’inserimento di nuove figure di gestione di progetto.
Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Co.Co.Co.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea specialistica in Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Relazioni Internazionali, Sociologia;

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale); Italiano (preferenziale)

Skills

•    Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei principali donatori istituzionali sui programmi di Educazione alla Cittadinanza Globale, in particolare Unione Europea (programmi DEAR, CERV, AMIF) e AICS (bandi ECG)
•    Ottima conoscenza della lingua inglese
•    Ottime capacità gestionali e organizzative
•    Ottime capacità relazionali anche in contesti multiculturali;
•    Buone conoscenze informatiche del pacchetto office;
•    Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
•    Disponibilità a svolgere trasferte brevi in Italia/Europa;
•    Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 17/11/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 19/10/2025
  • Retribuzione:

    Commisurata all'esperienza e alle competenze


Luogo di lavoro

servizio civile
cooperazione internazionale
volontariato

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 01/12/2025

Milano - GRANT MANAGER AND FINANCIAL REPORTING INTERNATIONAL PROGRAMS

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/11/2025