Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Posizione: Amministratore Regionale – area Latino e Centro America & Caraibi
Dipartimento/Area: AFC


Come candidarsi: Invia il tuo CV, la tua lettera di presentazione e 3 lettere di referenze al link di seguito
indicando come riferimento BO1. Saranno contattati solo i candidati preselezionati. La ricerca potrà essere
chiusa anticipatamente, ove si Individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.

We World GVC, recentemente costituita dalla fusione di due ONG, è un'organizzazione italiana laica e indipendente che opera dal 1971 nel campo della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari. Presente in 30 paesi con circa 130 progetti, We World GVC opera nei seguenti settori di assistenza: diritti umani (uguaglianza di genere, prevenzione e lotta alla violenza contro i bambini e le donne, migrazione), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione d'emergenza), sicurezza alimentare, accesso all'acqua, salute e igiene, educazione, educazione alla cittadinanza globale, insegnamento di qualità e volontariato internazionale. We World GVC lavora soprattutto con ragazze, ragazzi, donne e giovani, attori del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo; sostiene le persone garantendo loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore attraverso programmi di sviluppo nel quadro dell'Agenda 2030. Entrare a far parte del team We World GVC significa essere parte dello sviluppo di un'organizzazione dinamica dove il contributo di ogni membro del personale è promosso e valorizzato, lavorando insieme per il raggiungimento collettivo di obiettivi e visioni condivise.



Ruolo: Amministrazione

Descrizione del lavoro
In questo quadro, We World GVC sta cercando un Amministratore Regionale, che sarà sotto il Coordinamento del Coordinatore Amministrazione Programmi Internazionali.

Principali Responsabilità
Attività Budgeting
• Collabora alla predisposizione dei budget di progetto e dei budget di coordinamento dei paesi ed alla loro revisione periodica
• Contribuisce alla verifica tra le altre cose di: congruità con regole del donatore, coordinamento con i core budget paesi, coordinamento con i core budget di sede

Attività Pianificazione budget Risorse Umane (core budget)
• È responsabile di preparare il core budget per il personale espatriato nei paesi fornendo al Coordinatore Regionale il supporto necessario per una analisi completa e garantendo il coordinamento con la contabilità generale e l’ufficio personale
• Collabora con il loco alla definizione del core budget paese (per es. staff locale, affitto uffici, affitto auto, utenze ecc..)
• Collabora con il Coordinatore di Area alla preparazione del core budget sede garantendo la corretta allocazione del costo delle risorse umane di sede
• Garantisce il coordinamento della pianificazione delle risorse umane con i Paesi, assicurando il corretto utilizzo delle risorse di budget secondo quanto pianificato
• Verifica la corretta allocazione ai progetti in contabilità di progetto

Attività Pianificazione Finanziaria
• Approva la pianificazione finanziaria dei progetti ricevuta dai Paesi entrando nel merito e valutando aspetti quali (a titolo non esaustivo): sostenibilità core budget, monitoraggio partner, verifica altri costi non legati a procurement, ove necessario richiesta verifica rispetto alla procurement table, previsioni di under/overspending sui progetti, coerenza di proiezione del report rispetto a regole del donor
• Collabora alla definizione del piano finanziario globale fornendo informazioni relative ai piani finanziari dei costi dei singoli progetti ed agli incassi previsti
• Collabora con il Coordinatore di Area con l’obiettivo di condividere formati standard e procedure standard di pianificazione

Attività Verifica contabilità dei paesi
• Collabora e fornisce consulenza ai Paesi per la regolare e quotidiana tenuta della contabilità.
• Fornisce consulenza sul sistema di corretta archiviazione dei documenti
• Revisiona la contabilità dei paesi ed è responsabile della sua approvazione ai fini della costruzione dei bilanci infrannuali e del bilancio annuale
• Collabora allo sviluppo del programma contabile proponendo modifiche, miglioramenti e collaborando ad operazioni di test

Attività Report finanziari
• Monitora le scadenze dei report finanziari e il relativo rispetto
• Fornisce supporto ai Paesi per la preparazione dei report finanziari
• É responsabile di verificarne la congruità rispetto alle regole del donatore ed a quelle interne verificando a campione le spese sostenute
• Collabora alla diffusione di good practices e di segnalazioni rilevanti riguardo ad una corretta presentazione dei report

Attività Verifica esterna delle spese
• È responsabile di garantire la corretta esecuzione della verifica esterna delle spese ove richiesta dal donatore e della corretta esecuzione degli audit esterni di progetto

Attività Audit paese
• Fornisce supporto ai Paesi per la corretta esecuzione degli audit contabili annuali effettuati dalle/su richiesta delle autorità locali competenti fornendo informazioni relative alla tenuta della contabilità

Durante o al termine dello svolgimento delle attività, il cooperante, secondo le modalità che verranno concordate con la sede assicurerà la disponibilità ad attività di briefing e debriefing.
Le parti potranno altresì definire congiuntamente nuove attività che dovessero rendersi necessarie o utili.

Condizioni contrattuali

Tipo di Contratto: Co.Co.Co. di 12 mesi rinnovabile (con 3 mesi di periodo probatorio)

Inizio collaborazione: dicembre-gennaio 2021
Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Spagnolo, Castigliano (preferenziale); Italiano (preferenziale); Portoghese (preferenziale); Inglese (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Competenze e abilità
- Competenze contabili
- Competenze nella pianificazione finanziaria
- Eccellenti competenze informatiche, tra cui la piena conoscenza del lavoro MS Office e Internet
- Capacità di monitorare e preparare rapporti finanziari
- Approccio problem-solver con comprovata intraprendenza nella definizione delle priorità e nella creazione di efficienze
- Comprovate capacità organizzative e capacità di gestire efficacemente molteplici compiti, favorendo al contempo la qualità, lo spirito di squadra e i rapporti di lavoro positivi con i colleghi
- Forte impegno nella Missione di We World GVC e sincero interesse per i temi legati alla cooperazione internazionale
- Dimostrata integrità rispetto ai valori e gli standard etici delle ONG; dimostrata sensibilità e adattabilità alla cultura, al genere, alla religione, alla razza, alla nazionalità e all'età

REQUISITI DESIDERABILI
- Precedenti esperienze a livello di HQ
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza della lingua portoghese
- Conoscenza della lingua francese




Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/12/2020
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 29/10/2020

Allegati

L'organizzazione

  • Nome: WeWorld-GVC
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: http://www.gvc-italia.org/
  • Profilo: We World GVC, si forma recentemente a partire dalla fusione di due ONG, è un’organizzazione italiana laica ed indipendente che opera dal 1971 in progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Presente in 29 paesi con 128 progetti, We World GVC opera nelle seguenti aree di assistenza: diritti umani (uguaglianza di genere, prevenzione e contrasto alla violenza ai danni di bambini e donne, migrazione), aiuto umanitario (prevenzione, aiuti d’emergenza e riabilitazione), sicurezza alimentare, accesso all’acqua, salute e igiene, educazione, educazione alla cittadinanza globale, insegnamento di qualità e volontariato internazionale. We World GVC lavora soprattutto con ragazze, ragazzi, donne e giovani, gli attori del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto ed inclusivo. Supporta chi ha superato un’emergenza e garantisce una vita degna, opportunità e un futuro migliore attraverso programmi di sviluppo umano ed economico nella cornice dall’Agenda 2030. Fare parte del team We World GVC significa partecipare allo sviluppo di un’organizzazione dinamica dove il contributo di ogni membro è promosso e apprezzato per lavorare insieme al raggiungimento di obiettivi e visioni collettivi.
    Al momento i maggiori donatori sono l’Italia attraverso l’AICS, la UE attraverso DG ECHO, UNICEF e il BELGIO (DGD).

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Perugia > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2023

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Napoli > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2022

Project manager-Diritti Umani

Operatore Cesvi Fondazione Tunisia, Tunis > 6 Mesi

Scadenza: 30/11/2020