Collaborazione

Descrizione

Se hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo questa è la proposta che fa per te!

DI COSA SI TRATTA?
Potrai partecipare ad attività di volontariato nella tua città, a Parma, presso la sede di IBO Italia, in via Naviglio Alto 4/1; nello spazio di coworking Officine On/Off.

IBO opera da 65 anni nel campo del volontariato internazionale, con i campi di volontariato, il Servizio Civile in Italia ed estero, l’European Solidarity Corps e gli Scambi giovanili e in progetti di Cooperazione internazionale in ambito educativo e formativo.

Sarai coinvolto/a in attività di comunicazione, attività di sensibilizzazione e attività di educazione alla cittadinanza globale.

CHE COS’È L’ESC?
L’ESC o European Solidarity Corps, in italiano Corpo europeo di solidarietà, è un programma europeo che mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato. L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, per contribuire a rafforzare la coesione, solidarietà, democrazia e cittadinanza in Europa, rispondendo nel contempo alle sfide della società e rafforzando le comunità, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione sociale.

Quando: Dal 1 Aprile 2023 al 31 Maggio 2024

Qual’è l’impegno: 25-30 ore a settimana

Chi può partecipare? Persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono in Italia.

QUALI SONO LE SPESE COPERTE?
Sei coperto da un’assicurazione complementare
Riceverai anche una piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del paese)
Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti
Riceverai un rimborso spese di circa 500€ ogni mese

COME PARTECIPARE:
• Registrati subito sul portale “Youth.Europa”. Quando ti registri per la prima volta, ti sarà chiesto di creare un account EU Login (il servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea) prima di creare il tuo profilo. Una volta creato il profilo, avrai accesso al tuo dashboard, dal quale potrai candidarti alle opportunità offerte, accedere alla formazione generale online, partecipare a concorsi, visualizzare i tuoi certificati e compiere molte altre operazioni;
• Mettiti in contatto con il nostro referente ESC: Gianluca Bellotto gianluca.bellotto@iboitalia.org ; o con la referente della sede IBO Italia a Parma: Ermelinda Pittelli ermelinda.pittelli@iboitalia.org.

Per maggiori INFO https://iboitalia.org/cerchiamo-1-volontario-esc-a-parma/

Requisiti

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Volontariato
  • Progetto: Collaborazione
  • Durata: 01/04/2023—31/05/2024
  • Scadenza vacancy: 17/03/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: IBO Italia ODV-ETS
  • Sede: Italy, Ferrara
  • Website: https://iboitalia.org
  • Profilo: IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.
    Giuridicamente è una Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore.

    I nostri interventi sono legati a educazione, istruzione e formazione.

    Abbiamo soprattutto una particolarità come ONG, siamo molto impegnati nel coinvolgere i giovani in opportunità di volontariato in Italia ed in varie parti del mondo. Che sia per alcune settimane o un anno intero.

    Per questo concentriamo le nostre attività sulla solidarietà e la cooperazione internazionale ed è per questo che ti chiediamo di unirti a noi, di condividere il nostro entusiasmo e il nostro impegno per questa causa, affinché insieme possiamo costruire un mondo più equo, giusto e sostenibile.

    IL NOSTRO SOGNO
    Un mondo dove ognuno possa avere un'educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune.

    LA NOSTRA MISSIONE
    -Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità.
    Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024