Servizio Civile Universale

Descrizione

I NOSTRI PROGETTI

I progetti di IBO si concentrano prevalentemente nel settore educativo, dell’inclusione sociale e della promozione dei diritti umani.

Quest’anno, le opportunità di servizio proposte da IBO Italia e presentate all’interno dell’offerta FOCSIV sono tante e diverse tra loro: 8 sedi di progetto, in 6 Paesi diversi.

Africa, America Latina ed Europa continenti vasti e diversissimi in cui però IBO opera nell’ambito dell’educazione e della formazione, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Sono progetti accuratamente presentati e organizzati. Rivolti, in particolar modo, ai giovani con una formazione nell’ambito dell’educazione, dell’inclusione sociale o della lotta alle discriminazioni.

IBO Italia cerca 4 volontari per le 2 sedi di progetto in Romania. Nello specifico:

2 volontari in Romania, al confine con la Serbia, dove opera un’associazione che fa della lotta contro l’abbandono scolastico, l’analfabetismo e la disgregazione sociale la sua bandiera. Contribuisci alla promozione di attività socio-educative per circa 130 minori di Anina (Brădet, Celnic, comunità Rom) per sviluppare capacità, promuovere la cultura e l’importanza dell’istruzione; promuovere percorsi di coesione sociale comunitari, occasioni di incontro, aggregazione e socializzazione per la comunità di Brădet.

2 volontari al Centro Pinocchio a Panciu (Romania). Per offrire opportunità di apprendimento inclusive e di qualità a circa 160 minori appartenenti alle fasce maggiormente svantaggiate di Panciu; sensibilizzare la comunità di Panciu alla convivenza pacifica tra le diversità, al volontariato e all’educazione inclusiva.

Il 15 dicembre è stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale (SCU).

Anche quest’anno IBO Italia si unisce alla rete FOCSIV, che promuove 117 progetti, per i quali cerca 423 volontari per l’estero e 372 volontari per l’Italia. 71.550 operatori volontari di cui 70.358 in Italia e 1.192 all’estero. Quasi 800 i posti nei progetti promossi.

Il Servizio Civile Universale è un’occasione preziosa per i giovani, per l’ente, per il nostro Paese e per i tanti Paesi del mondo coinvolti. Era il 15 dicembre del 1972 quando, per la prima volta, lo Stato italiano promulgò una legge per dare la possibilità ai giovani appena maggiorenni di astenersi dall’obbligo di prestare il servizio militare armato.
50 anni fa.
Nel 2005, partirono anche i primi volontari IBO Italia come Caschi Bianchi, all’interno del progetto di Servizio Civile Nazionale e da allora, ogni anno, tantissimi giovani decidono di impegnarsi in questa scelta di valore lunga 12 mesi.

La scadenza per le candidature è alle 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Per Informazioni: Servizio Civile Universale con IBO Italia | Elisa Squarzoni
Mail: elisa.squarzoni@iboitalia.org | Tel: 0532 096509

E SEI INTERESSATO/A O ANCHE SOLO CURIOSO/A DI SAPERE DI CHE SI TRATTA, TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE PAGINE CHE DEDICHIAMO ALL’ARGOMENTO.

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO
https://iboitalia.org/progetti-servizio-civile-estero/

IL BLOG DEI VOLONTARI (SELEZIONANDO LA CATEGORIA SERVIZIO CIVILE)
https://iboitalia.org/blog/


Requisiti

Skills

Tutto quello che devi sapere https://iboitalia.org/faq-servizio-civile-universale/

Informazioni

  • Tipologia: Volontariato
  • Progetto: Servizio Civile Universale
  • Durata: 25/06/2023—22/06/2023
  • Scadenza vacancy: 20/02/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: IBO Italia ODV-ETS
  • Sede: Italy, Ferrara
  • Website: https://iboitalia.org
  • Profilo: IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.
    Giuridicamente è una Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore.

    I nostri interventi sono legati a educazione, istruzione e formazione.

    Abbiamo soprattutto una particolarità come ONG, siamo molto impegnati nel coinvolgere i giovani in opportunità di volontariato in Italia ed in varie parti del mondo. Che sia per alcune settimane o un anno intero.

    Per questo concentriamo le nostre attività sulla solidarietà e la cooperazione internazionale ed è per questo che ti chiediamo di unirti a noi, di condividere il nostro entusiasmo e il nostro impegno per questa causa, affinché insieme possiamo costruire un mondo più equo, giusto e sostenibile.

    IL NOSTRO SOGNO
    Un mondo dove ognuno possa avere un'educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune.

    LA NOSTRA MISSIONE
    -Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità.
    Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Esperto in Educazione in Emergenza (Ucraina)

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Kiev > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2024